Home / IN EVIDENZA / A Natale…impacchettate la fantasia!

A Natale…impacchettate la fantasia!

riciclo-regali-valePer sfida, per passione o per caso. Tanti modi di iniziare a essere creativi e un denominatore comune: la fantasia.

Su Facebook, da qualche tempo, impazzano i profili di persone di talento che dedicano il proprio tempo libero a inventare gioielli, sciarpe, quadri e i più svariati oggettini utilizzando diversi materiali.

Sfogliando gli album, non è difficile notare l’unicità dei pezzi, spesso (ma non sempre) realizzati con materiali di recupero; ci si accorge, a prima vista, della cura e dell’amore che stanno dietro a ogni singolo oggetto, leggendo le didascalie alle immagini; ci si sente rapiti dall’irrefrenabile voglia di complimentarsi con gli artisti, per incoraggiarli a non smettere mai di sognare, consapevoli che la loro ricchezza non è il guadagno, ma poter continuare a fare ciò che fanno.

Sui banchetti dei mercatini, allestiti con minuziosa attenzione, compaiono spesso “cose” appartenenti alle nostre tradizioni di famiglia, riviste in chiave moderna e realizzate con grande passione e impegno.

Comprare handmade significa essere contro l’omologazione (e il caos) da “centro commerciale”, sostenendo l’artigianato locale e le piccole realtà manifatturiere che faticano a (ri-)guadagnarsi un posticino in questa società.

“Comprare handmade significa sostenere che il lavoro delle mani, della mente e del cuore di una persona non è sostituibile con il lavoro di una macchina.”

Comprare handmade significa sostenere che il lavoro delle mani, della mente e del cuore di una persona non è sostituibile con il lavoro di una macchina. http://www.publihandmade.com/  #handmade

Girovagando per mercatini, conoscerete personalmente l’artista, che vi racconterà la sua storia attraverso le sue realizzazioni. E posso assicurarvelo: sarà un incontro sicuramente meno freddo di quello con gli asettici scaffali dei negozi.

Siate solidali e regalate l’handmade : farete felici (almeno) due persone!

Dove trovare i regali last minute fatti a mano a Genova?

Mercatino di San Nicola,
Piazza Piccapietra, fino al 23 Dicembre, dalle 10 alle 19:30.
Bancarelle sotto ai portici,
Piazza della Vittoria, giovedì 19/venerdì 20/sabato 21/domenica 22, dalle 9 alle 19.
Mercatino del gusto e dell’artigianato,
Area pedonale di Via Rolando (Genova Sampierdarena), ogni primo e terzo sabato del mese, dalle 9 alle 19:30.
Negozio di Natale EMERGENCY,
Galleria Cardinale Siri, 8 (accanto all’ingresso del Teatro Carlo Felice), dalle 10 alle 20.

About Valentina D'Amora

Check Also

Sformato di zucca e cous cous

Dicembre 2016 – Questa ricetta nasce con due obiettivi diversi: il primo è quello di …