Home / Le notizie di Samantha / Benessere e salute / Alimenti e ricette contro la pressione bassa in gravidanza

Alimenti e ricette contro la pressione bassa in gravidanza

ricette-pressione-bassa-CUCINASAMANTHA

La pressione bassa è un problema che colpisce molte donne e che può peggiorare con la gravidanza. Capogiri, sensazione di spossatezza, vertigini, fino ad arrivare a svenimenti che possono rivelarsi pericolosi per la mamma e per il bambino, sopratutto a causa di cadute accidentali. Non potendo utilizzare farmaci per alzare la pressione si possono prendere alcune precauzioni che, purtroppo, non sono risolutive per il problema ma possono aiutare ad alzare leggermente la pressione sanguigna e a donare un po’ di sollievo alle gestanti.

Prima di tutto cercate di non stare molto tempo in piedi, di riposare e di non dormire a pancia in su: meglio prediligere la posizione su un fianco (meglio il sinistro per non comprimere la vena cava inferiore). Sarebbe utile anche fare delle passeggiate per aiutare la circolazione e tenere le gambe sollevate quando siete sdraiate.

Gli alimenti utili sono, in primis, quelli ricchi di vitamina C e di potassio: scegliete le verdure a foglia verde, le banane, le pesche, le albicocche, le patate i pomodori, gli agrumi, le fragole e i kiwi.

Anche l’aglio è un buon regolatore della pressione ed è fondamentale bere molta acqua ed evitare bevande gasate e zuccherate e cibi grassi. Talvolta la pressione bassa viene favorita da una carenza di ferro, per questo motivo è bene cercare di assumere alimenti ricchi di ferro (come le lenticchie e i legumi in genere).

Ecco qualche ricetta utile per le gestanti che soffrono di pressione bassa:

Hummus di ceci

Friselle con pomodori, cipolla e rucola

Insalata di ceci e patate

Insalata di pomodori ciliegini in salsa di cannellini al basilico

Patate ripiene con crema di ceci e capperi

Insalata di bulgur e fagiolini con pomodori al limone

Patate in salsa di rucola

Insalata di patate e pomodorini

 

 

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Sformato di zucca e cous cous

Dicembre 2016 – Questa ricetta nasce con due obiettivi diversi: il primo è quello di …