Home / Le notizie di Samantha / Ambiente / Autoproduzione: fare in casa il detersivo per i piatti al limone

Autoproduzione: fare in casa il detersivo per i piatti al limone

detersivo-al-limoneEmozionata per il primo articolo, vi racconterò come autoprodursi un detersivo ecologico, economico e comodamente a casa. 🙂

Se siete stufi di inquinare l’ambiente che vi circonda e farvi del male con prodotti altamente tossici, questo articolo farà per voi. Vogliamo dire basta agli scaffali tristi e pieni di plastica piena di liquidi dai colori fosforescenti e tossici?!? La cosa più triste è la gestualità automatica del “prendi e metti dentro al carrello come se fosse acqua”, incredibile! Ricordando a tutti che il detersivo che si acquista se non ecologico e biodegradabile al 100%, per quanto risciacquato, rimarrà nelle stoviglie, e che in poche parole… ve lo “magnate”,  vi elenco ciò che vi servirà per farvelo da voi:

Lista della spesa: Rubate al vicino 3 limoni possibilmente non trattati (si sa che i frutti del vicino sono sempre più buoni, no? 😉 ), 200gr di sale fino, 200ml di aceto bianco ed infine, aprite il rubinetto e prendete 400 ml di acqua.

Requisiti minimi: possedere un mixer da cucina, uno spremiagrumi, un imbuto e 30 minuti di tempo.

Prendete i 3 limoni e tagliateli a metà, spremeteli e versate il succo nel bicchiere del mixer. Tagliate la punta dei limoni e toglietegli la pelle trasparente all’interno. Tagliuzzate in piccoli pezzi la buccia e inseritela nel mix insieme al sale. E’ il momento di frullare! In una pentola capiente versate l’acqua, l’aceto e  la crema dei limoni. Accendete il fuoco, non troppo alto e far bollire per 15 minuti, mescolando bene. Lasciate raffreddare e poi filtrate con un panno in un imbuto, usando una bottiglia di vetro. Il filtraggio serve per non lasciare residui nel filtro della lavastoviglie, ma la pappetta che rimarrà tenetela e usatela come pasta per sgrassare pentole piuttosto sporche, mettetela in un contenitore basso e largo, in questo modo potrete pucciarci direttamente la spugnetta che usate per pulire i piatti..

Il detersivo potrete usarlo per il lavaggio a mano o in lavastoviglie ma scordatevi l’effetto schiuma.. na na … la schiuma è stata creata per convincerci che il prodotto è efficace, quindi non preoccupatevi, anche senza schiuma laverà benissimo e il limone disinfetterà pure!

Se non avete capito una mazza, non è perchè siete tanardi ma perchè mi sono espressa male, vi consiglio di vedervi la mia video-ricetta, dura solo 2 minuti! 😀

Buona visione e al prossimo articolo 😉

Luana Ciambellini ( Luck )

About Luck

Luck
Luana Ciambellini ------------------------------------------------------------------------------------------------------- Da sempre attenta all'ambiente sviluppa diversi progetti per la riduzione dei consumi e per la valorizzazione di prodotti ed economia locale. Ideatrice di Eticologiche insieme a Silvia Dalla Dea, si specializza nella produzione di saponi artigianali naturali.

Check Also

La mia intervista a Jodi Berg, amministratore delegato di Vitamix

In occasione dei K-Days di Künzi ho avuto il piacere di intervistare Jodi Berg, amministratore …