Home / IN EVIDENZA / Baci di dama salati

Baci di dama salati

baci-di-dama-salatiEcco la seconda ricetta che partecipa al nostro giveaway “Vegetables Finger Food” che è stata inviata da Erika Mogavero questa mattina! Se volete votarla cliccate sul “mi piace” e condividete questo post su Facebook con il tag @incucinaconsamantha e @laboratorioveg.

Dosi per 15 ”baci”.
Per le basi:
farina di farro 100 gr.
mandorle tritate 100 gr.
vino bianco 30 ml
1 pizzico di sale
margarina vegetale 100 %  80 gr
lievito alimentare in scaglie 80 gr
Per la farcitura:
lupini 100 gr
panna di soia 250 gr
agar agar 5 gr
rosmarino, salvia, noce moscata q.b.
olive nere e verdi a piacere
Preparazione
Il giorno prima preparare il ”formaggio” di lupini.
Tritare i lupini sgusciati ed asciugati. Far sobbollire la panna con gli aromi, per farne prendere il sapore, dopodichè sciogliervi un cucchiaino di agar agar in polvere e ripassare sul fuoco per pochi minuti. Unire ai lupini, frullare il tutto con aromi o olive, a piacimento. Conservare in frigo, in una tazza oleata, per una notte.
Per ottenere circa 30 basi, impastare le farine di farro e di mandorle con la margarina a freddo ed il resto degli ingredienti, per 10 minuti, fino ad ottenere una pasta frolla salata. Riporre in frigo per almeno un’ora. Formare col composto delle palline della dimensione di una noce e schiacciarle leggermente da un lato. Cuocere in forno a 180° per 15 min. su teglia foderata con carta forno.
Lasciar raffreddare le basi. Infine, farcire con la crema di lupini e servire, anche freddi.
Ottimi per buffet o antipasto.

About Le vostre ricette

Le vostre ricette
Le vostre ricette è la rubrica che raccoglie tutte le ricette che la redazione di LaboratorioVeg riceve dai propri followers, per dimostrare quanto il veg ed il naturale stia raggiungendo sempre più tavole.

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …