Home / Ricette / Antipasti / Bastoncini di avocado fritto

Bastoncini di avocado fritto

bastoncini di avocado fritto
Non so perché non ci avevo mai pensato. Certo, il fritto non è una di quelle cose che impazza in casa mia (purtroppo, per carità, io lo adoro!) però all’avocado non ci avevo mai pensato. E poi eccolo lì, abbandonato nel mio frigo, maturo e in cerca di una collocazione. Avevo un vago ricordo di un’immagine su pinterest con dell’avocado avvolto da una croccante panatura e ho pensato di replicarla. Ha funzionato alla grande, inutile dirlo, la consistenza burrosa dell’avocado e la croccantezza della panatura si sposano alla perfezione. Questa ricetta è vegan e facilissima da preparare, perfetta da servire con qualche salsa sfiziosa (io l’ho servita con la maionese vegan e con un’emulsione di salsa di soia e limone, in modo che ognuno potesse scegliere quello che preferiva!) per un’aperitivo tra amici. L’accoppiata fritto e salsa di soia e limone aiuta a sciogliere i grassi della frittura…tanto per dirvelo!

Lista della spesa (per 4 persone):

  • 2 avocado maturi
  • Pangrattato q.b.
  • 5 cucchiai di farina di tipo 2
  • Acqua q.b.
  • Olio di arachidi o altro tipo di olio per friggere
  • Sale marino q.b.
  • Salse a piacere per servire

Tagliare l’avocado a metà e eliminare il nocciolo al centro. Tagliare a strisce e ottenere dei bastoncini, eliminare la buccia (se non lo avete fatto prima) e mettere da parte. Preparare una pastella mescolando la farina con un po’ d’acqua fino ad ottenere un  composto denso, ma senza grumi, che si appiccichi bene all’avocado. Passare i bastoncini di avocado prima nella pastella e poi nel pangrattato e compattare bene. Eliminare il pangrattato in eccesso “scrollando” leggermente i bastoncini e mettere da parte. Portare l’olio di arachidi a temperatura e friggere pochi pezzi alla volta. Asciugare su carta assorbente o carta da pane prima di servire spolverandoli con il sale.

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …

Commenti