
Ottobre 2016 – Da quando sono incinta non ho voglia di dolci, preferisco il salato però sono sempre molto golosa di frutta fresca. Ho deciso così di preparare un dolce super veloce e sono nati i miei bicchierini di crema di riso, uva, melograno e biscotto d’avena. Sono perfetti per merenda e ci sono solo due cucchiai di zucchero di canna (che se volete potete sostituire con il malto di mais o di riso (io in casa non lo avevo!). Ma andiamo al dunque…
Lista della spesa (per 4 persone):
- 300 ml di latte di riso
- 1 cucchiaio di olio di mais o di arachidi o di riso
- 1 cucchiaio di farina di riso o integrale
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- Buccia di limone non trattato
- Un grappolo d’uva bianca
- 1 melograno
- 2 biscotti di avena e frutta integrali (o altro biscotto a piacere)
Per fare la crema versare in un pentolino un cucchiaio di olio e scaldare. Aggiungere la farina e mescolare con la frusta. Aggiungere il latte di riso e mescolare bene per sciogliere eventuali grumi. Aggiungere lo zucchero di canna, mescolare e lasciare sciogliere gli ingredienti. Aggiungere due pezzetti di buccia di limone. Portare ad ebollizione mescolando con una frusta. Deve cuocere circa 6 minuti. Non abbiate fretta. Quando è abbastanza densa levate dal fuoco, mettete in un contenitore e lasciate raffreddare.
Tagliate gli acini d’uva più grandi a metà, quelli piccoli lasciateli pure interi. Iniziare a comporre gli strati sovrapponendo l’uva, la crema di riso, il biscotto e il melograno, la crema, l’uva, la crema, il biscotto e il melograno. Proseguite così fino al bordo del bicchiere e servire.