Home / IN EVIDENZA / Brasato di seitan al vino rosso

Brasato di seitan al vino rosso

brasato-di-seitan-al-vinoFoto giallina e di bassa qualità, lo dichiaro subito apertamente. Certo, lo vedete da soli ma è un modo per dirvi che in questo momento sono sprovvista di macchina fotografica e il mio smartphone più di così non riesce a fare, sopratutto la sera. Ed era sera, in effetti, quando ci siamo pappati questo seitan brasato al vino rosso con contorno di patate al forno! 🙂 Questa ricetta, già proposta in qualche mio corso di cucina è davvero strepitosa a mio parere! E’ stata molto apprezzata dal mio commensale onnivoro amante dei secondi piatti quindi che dire…provatelo! 😉

Lista della spesa (per 4 persone): 400g di seitan di kamut autoprodotto*, 1 carota, 1 cipolla rossa, 1⁄2 bicchiere di vino rosso, 3 cucchiai di coriandolo in polvere, 7-8 bacche di ginepro, misto di erbe, pepe nero, olio extravergine di oliva e sale q.b.

Tritare grossolanamente cipolla e carota e farle rosolare per qualche minuto in una pentola abbastanza capiente. Aggiungere il seitan tagliato a pezzetti e rigirare per farlo insaporire e dorare. Mescolare a parte il vino, le spezie e il sale. Aggiungerlo al seitan e abbassare il fuoco al minimo. Lasciar cuocere a fiamma bassa per circa 25- 30 minuti, rigirando il seitan di tanto in tanto.

*Ho utilizzato la farina di kamut per fare il seitan. Questo perché seguo il metodo techineos e non posso mangiare frumento. Normalmente il seitan viene fatto con la farina manitoba per diversi motivi. Vi consiglio di fare il seitan a mano perché, oltre a risparmiare, avrete un risultato assolutamente superiore. Qui trovate la spiegazione per farlo in casa!

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …