Home / Ricette / Burger di ceci e zucchine al curry

Burger di ceci e zucchine al curry

burger-ceci-zucchine-CUCINASAMANTHA
Quando è arrivato il box di PortaNatura di questa settimana e l’ho aperto non potevo che essere soddisfatta! Prima di tutto era ricco di verdura e frutta meravigliosa…carote con un ciuffo che nemmeno nei cartoni di Bugs Bunny, melone, albicocche e susine, pesche, insalata, pomodori, fagiolini e….zucchine!! Da qualche giorno mi frullava nella testa l’idea per un burger con le zucchine e infatti avevo messo preventivamente in ammollo i ceci la sera prima! 🙂 Il mio rapporto con i vegan burger è di odio-amore…non sono ancora riuscita a trovare quello perfetto ma devo dire che piano piano credo di avvicinarmi sempre di più alla meta! Quello che vi propongo oggi è davvero ben riuscito! Prima di friggerlo in padella vi sembra instabile e avete il dubbio che vi si stacchi da un momento all’altro ma invece…no! Una volta cotto diventa compatto ma mantiene la morbidezza! 🙂 La seconda soddisfazione è legata al foglio che c’era dentro al box! Infatti c’era la mia ricetta dell’insalata di bulgur e fagiolini con pomodori al limone! Provate a preparare questi burger e a mangiarli come secondo piatto, accompagnati da una fresca insalata, oppure….in un bel panino! 🙂

Lista della spesa (per 5-6 burger): 100g di zucchine PortaNatura, 1 cipollotto Portanatura, 1 spicchio d’aglio, 200g di ceci cotti, 5 cucchiai di pangrattato, 1 cucchiaio di olio evo, 2 cucchiai di farina (+ q.b. per impanare oppure farina di mais q.b.), acqua, sale, pepe, curry q.b.

Tagliare a rondelle le zucchine e cuocerle al vapore per circa 10 minuti o comunque fino a quando non saranno morbide. Frullare i ceci aggiungendo un cucchiaio d’olio, l’aglio tagliato a pezzetti e acqua fino a creare un impasto omogeneo, non troppo morbido. Aggiungere le zucchine e il cipollotto tagliato e frullare qualche secondo o più (dipende quanto volete che i pezzi rimangano grossi). Disporre l’impasto in un recipiente, aggiungere il pangrattato, la farina, sale pepe e curry e mescolare bene. Formare dei burger con le mani e passarli nella farina di grano o di mais. Scaldare un filo di olio di semi di arachidi e friggere i burger da entrambi i lati.

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …