Home / IN EVIDENZA / Carbonara con carciofi

Carbonara con carciofi

La mia carbonara di carciofi.
La mia carbonara di carciofi.

Questa carbonara con i carciofi è nata in seguito ad un avanzo di carciofi di un’altra ricetta. E questa è una cosa che mi piace moltissimo perché credo che la creatività in cucina nasca anche da queste situazioni legate al risparmio e all’attenzione allo spreco. La stessa cucina ligure, che io adoro, prevede molti piatti che si prestavano ai cambiamenti a seconda di quanto disponibile. Basta pensare al Cappon Magro, piatto che variava la sua composizione a seconda del pescato, della stagionalità e della “ricchezza” della famiglia. Tornando a me, avevo voglia di carciofi e di pasta. Quale ingrediente si sposa perfettamente con la pasta e con i carciofi? Le uova! Ed ecco così una carbonara con i carciofi che potete presentare anche agli amici vegetariani e che si prepara in fretta, tolta la cottura dei carciofi che è sempre un po’ lunghetta (ma in fondo, basta essere in casa e si cuociono da soli). State tranquilli e andiamo a fare la carbonara con carciofi, cucina Samantha!

Lista della spesa (per 2 persone):

  • 170g di spaghetti
  • 2 carciofi già puliti
  • 2 uova freschissime e del contadino
  • Olio extravergine, sale e pepe nero a piacere
  • Parmigiano reggiano o lievito alimentare in scaglie (facoltativo)

Tagliare i carciofi a listarelle sottili dopo esservi accertati di aver eliminato le foglie più coriacee e la barbetta interna. Mettere un filo d’olio evo in una padella con bordo alto, aggiungere i carciofi e rosolare per un minuto. Aggiustare di sale. Aggiungere acqua a coprire a filo i carciofi, tenere la fiamma media, mettere il coperchio e fare cuocere fino a quando l’acqua non si sarà assorbita completamente e i carciofi non saranno ben teneri (circa 20 minuti).

Buttare la pasta in abbondante acqua salata e nel frattempo sbattere le uova con un pizzico di sale e pepe nero. Scolare gli spaghetti al dente e saltarli nella padella con i carciofi. Aggiungere l’uovo e saltare a fiamma bassa fino a raggiungere la consistenza dell’uovo che preferite. La vostra carbonara con carciofi e pronta per essere servita con una spolverata di parmigiano reggiano.

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Sformato di zucca e cous cous

Dicembre 2016 – Questa ricetta nasce con due obiettivi diversi: il primo è quello di …