Home / Ricette / Contorni / Cavolfiore affogato

Cavolfiore affogato

Cavolfiore affogato.
Cavolfiore affogato.

Febbraio 2013 – Sto facendo un riepilogo emotivo e mentale della mia settimana spagnola. Ho vissuto tutto quello che è arrivato senza farmi troppe domande. Poi forse arriva il tempo delle domande e in qualche modo serve qualche risposta. Se non abbiamo abbastanza elementi per le risposte però cosa si fa? Niente. Anzi, si fa un bel piatto di cavolfiore affogato. E la chiudiamo lì. 🙂

Lista della spesa (per 4 persone – se contorno): 500g di cavolfiore bianco, 2 manciate di olive nere, 1 spicchio d’aglio, 1/2 cipolla rossa, 1/2 bicchiere di vino rosso, 1/2 peperoncino secco (piccolo), olio extravergine di oliva q.b., sale e pepe q.b.

Tagliare le cime del cavolfiore sottilmente e mettere da parte. Far scaldare in padella l’olio, aggiungere mezzo peperoncino secco privato dei semi e la cipolla rossa tagliata a fettine sottili e uno spicchio d’aglio. Lasciar rosolare per qualche minuto, alzare la fiamma, mescolare e sfumare con il vino rosso. Lasciar evaporare l’alcol e aggiungere i cavolfiori. Coprire con un coperchio, abbassare la fiamma e lasciar cuocere per 5 minuti. Aggiungere le olive nere, aggiustare di sale e pepe e lasciar cuocere fino a quando il cavolfiore non sarà morbido.

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …