Home / Le notizie di Samantha / Benessere e salute / Come favorire l’assorbimento del ferro

Come favorire l’assorbimento del ferro

succo-di-limoneUltimamente molte persone mi hanno chiesto come fare per favorire l’assorbimento del ferro. Ho già scritto due articoli sull’argomento e li potete trovare qui e qui ma in effetti sono un po’ tecnici e ho pensato di darvi qualche consiglio pratico che sto sperimentando io stessa in questi giorni.

L’assorbimento del ferro di tipo attivo si compie in gran parte nel duodeno e nella contigua parte del digiuno, ma il ferro può essere assorbito anche da altre parti dell’intestino. Sappiamo che i fattori che favoriscono l’assorbimento del ferro sono: Acido ascorbico (kiwi, agrumii…), acido citrico (agrumi), acido gastrico, esercizio fisico.

Ecco alcuni esempi pratici per assimilare il ferro, questi accorgimenti sono semplici e cerco il più possibile di metterli in atto. Ovviamente una volta che diventano automatici non dovrete nemmeno pensarci più di tanto e saranno molto utili per prevenire questa carenza alimentare.

  • Quando mangiamo verdure a foglia verde o altri alimenti ricchi di ferro possiamo condirci con limone o altri agrumi oppure bere un bicchiere di acqua e succo di limone appena spremuto. Provate questa ricetta: Insalata di spinaci, pompelmo e mandorle.
  • Ci sono alcune ricette che sono davvero perfette per assimilare il ferro perché tra i loro ingredienti sono presenti alimenti ricchissimi di ferro e altri che contengono vitamina C e acido ascorbico. Un esempio lampante è l’hummus di ceci.
  • Mangiare tanta frutta e verdura cruda ci aiuta a assumere molto ferro e altri sali minerali fondamentali per il nostro organismo. Associando anche una buona attività fisica quotidiana ci garantiamo una splendida forma e il necessario per stare bene.
  • Le erbe aromatiche (timo, menta, maggiorana, basilico, origano, prezzemolo) contengono tanto ferro. Ovviamente essendo usate sempre in dosi molto basse non possono rappresentare una fonte di ferro sufficiente ma utilizzarle spesso per arricchire le vostre ricette è una buona idea. Questa ricetta dei pomodori ciliegia in salsa di cannellini al basilico è una buona soluzione.

Io quando sono al mare e compro l’acqua al bar ogni tanto chiedo mezzo limone e lo spremo nel bicchiere. Sembro un po’ strana al barista, lo ammetto, ma è una buona idea sopratutto se stiamo facendo uno spuntino a base di frutta!

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …