Home / Le notizie di Samantha / Benessere e salute / Consigli e ricette per la bellezza della pelle

Consigli e ricette per la bellezza della pelle

consigli-e-ricette-bellezza-pelleLa pelle è il più grande organo del nostro corpo ed è formata da tre strati: uno più superficiale, l’epidermide, uno intermedio, il derma, e uno più profondo, il tessuto sottocutaneo o grasso.

Il nostro corpo è dotato di un sistema che elimina le cellule vecchie e malate per sostituirle regolarmente con altre sane. L’epidermide, nello specifico, si rinnova nell’arco di un mese e anche se il cambiamento è per noi impercettibile, sappiamo che anno dopo anno il nostro “involucro” sarà diverso. Con l’avanzare dell’età questo processo di rinnovamento sarà sempre meno veloce e completo ma può essere agevolato dall’utilizzo di prodotti specifici adatti alla nostra pelle e, soprattutto, da una corretta alimentazione quotidiana.

Gli ingredienti principali delle “ricette beauty” contengono vitamine, sali minerali, enzimi, acidi grassi insaturi e antiossidanti preziosi per la nostra pelle e si trovano in quantità nella frutta e nella verdura.

Ogni frutto della terra ci porta benefici specifici e tanta acqua che idrata la pelle e agevola il processo di eliminazione delle tossine permettendoci di abbandonare il colorito opaco.

Gli alimenti ricchi di vitamina C, flavonoidi e antocianosidi regolano il microcircolo e non dovrebbero mai mancare. Tra gli alimenti che contengono molta vitamina C troviamo quelli aciduli come gli agrumi, i kiwi, le fragole e le ciliegie, verdure a foglia verde come gli spinaci e la lattuga, i cavoli e i broccoli, i pomodori, i peperoni e le patate, soprattutto se novelle.

Anche le vitamine del gruppo B sono fondamentali per la riparazione delle fibre di collagene e sono reperibili nei cereali integrali, nei legumi, nella frutta secca, come le nocciole e le mandorle, nella verdura, soprattutto in quella a foglia verde come bietole, rucola, cicoria e spinaci, e nella frutta.

La vitamina A invece la troviamo in buona quantità nelle albicocche fresche o secche, nelle carote fresche, nei pomodori e nella zucca ma anche in molti altri vegetali.

Per completare la nostra dieta di bellezza mancano solo gli acidi grassi essenziali e gli omega-3 che possiamo integrare naturalmente con la frutta secca (mandorle, noci, nocciole, anacardi) con le erbe aromatiche fresche (salvia, rosmarino, prezzemolo) e con frutti come l’avocado, che ci aiuta anche a combattere il colesterolo cattivo.

 Qualche consiglio per la preparazione di ricette beauty:

  • Una colazione ricca di frutta fresca o secca (mirtilli, albicocche, banane, fragole) accompagnata da yogurt magri, da cereali integrali, semi vari (girasole, zucca) e da un pugnetto di frutta secca mista (mandorle, noci, nocciole) è una buona base per rivitalizzare la nostra pelle e attivare la microcircolazione.
  • A pranzo e a cena preferiamo i cereali integrali e le farine non raffinate. Scegliamo insalate di farro o orzo decorticato, miglio e pasta e pane integrali, possibilmente macinate a pietra e arricchiamole con verdure sia crude sia cotte e con i legumi.
  • Non dimentichiamoci di bere acqua durante il giorno per favorire la diuresi e l’idratazione dell’epidermide.
  • Le zuppe e le insalate possono essere personalizzate con l’aggiunta di formaggi magri, semi e frutti e servite in modo sfizioso anche ai vostri ospiti
  • Come spuntino di metà mattinata e di metà pomeriggio privilegiate la frutta fresca di stagione. Sbizzarrite la fantasia con centrifughe e frullati colorati che vi porteranno energia e allegria.

Un esempio di ricetta beauty

Quando definiamo “beauty” una ricetta stiamo parlando di un pasto che apporta benefici per la nostra salute e per la nostra bellezza senza farci rinunciare al gusto. Tra le mie ricette beauty una delle mie preferite è questa bruschetta integrale che si prepara facilmente e che trovo molto bella per i suoi colori e molto buona per l’accostamento di sapori insoliti ed è perfetta per idratare la nostra pelle, attivare la microcircolazione e combattere la ritenzione idrica. Ecco qui la ricetta della Bruschetta con pesto di basilico, songino, asparagi e fragole.

Altre idee per la cena…

Date spazio alla fantasia, la vostra pelle, la vostra salute e il vostro stomaco vi ringrazieranno!

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …