Home / IN EVIDENZA / Cotolette di sedano rapa vegan

Cotolette di sedano rapa vegan

cotolette di sedano rapa
E’ da tanto tempo che ne sento parlare ma non avevo mai provato. Non perché non credessi nella cosa, ovviamente. Come avrei potuto pensare che il sedano rapa non fosse assolutamente perfetto per essere impanato e fritto? Impossibile! E infatti è perfetto, meraviglioso e gustosissimo. Il fritto in casa mia non capita molto spesso ma avevo in casa il sedano rapa e, dopo anni di vociferare, mi sono decisa! Meno male che non l’ho fatto prima perché è davvero difficile resistere alla tentazione! Un secondo piatto vegan che non vi stancherà mai e che piacerà anche ai vostri ospiti! Inoltre si prepara in pochissimo tempo e questo non è male. Ho insaporito la panatura ispirandomi alla panatura perfetta della nonna di Lulù di Allacciate il grembiule, modificandola leggermente.

Lista della spesa (per 4 persone):

  • 1 piccolo sedano rapa
  • 5 cucchiai di farina di ceci
  • 4 cucchiai di farina bianca (o integrale)
  • Pangrattato q.b.
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • Lievito alimentare in scaglie q.b. (fac.)
  • Olio di arachidi o altro olio per friggere

Sbucciare il sedano rapa con attenzione e affettarlo sottile (4-5 millimetri) e sbollentarlo in acqua leggermente salata per 4-5 minuti. Deve diventare morbido ma non mollo, mi raccomando. Scolare e asciugare bene su un panno da cucina. Nel frattempo preparare una pastella unendo farina di ceci, farina bianca e acqua per ottenere una consistenza simile a quella dell’uovo sbattuto. Tritare il prezzemolo e l’aglio e mescolarli con il pangrattato e il lievito alimentare a scaglie. Impanare le fette di sedano rapa passandole prima nella pastella e poi nel pangrattato. Friggere in olio di arachidi fino a doratura. Asciugare su carta assorbente e servire spolverando con un po’ di sale.

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …