Home / IN EVIDENZA / Crema di anacardi

Crema di anacardi

crema-di-anacardi-CUCINASAMANTHA
Era da tempo che sentivo parlare di formaggi vegetali a base di anacardi. Volevo provare a fare quello ma non avevo l’agar agar. Così ho provato a fare un vegan formaggio anche senza e il risultato è stato questo. Una crema di anacardi che non si è solidificata per niente in frigorifero. Cosa farne a quel punto? Mi è sembrata molto versatile e, al di là di mangiarla spalmata sul pane, ho iniziato a riflettere e sono nate altre idee che vedrete prossimamente! Iniziamo dalla base però: una ricetta semplice da fare che potrete conservare in frigorifero qualche giorno e utilizzarla per quello che preferite. Io ho aggiunto diverse cose agli anacardi ma potete farla anche al naturale e quindi solo con sale, olio e anacardi.

Lista della spesa (per una ciotola piena):

  • 100g di anacardi
  • 1 cucchiaio di tahin di sesamo
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 rametto di rosmarino finemente tritato
  • Sale fino a piacere
  • Acqua q.b.

Lasciare in ammollo gli anacardi per 12 ore. Frullare gli anacardi con il tahin, l’olio evo, il sale e il rosmarino tritato finissimo, aggiungendo acqua poco alla volta fino ad ottenere la consistenza di una “crema”, una via di mezza tra la maionese e il formaggio spalmabile. Conservare in frigorifero in contenitore ermetico al massimo per 3-4 giorni.

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …