Home / IN EVIDENZA / Crema di carote e finocchi alla curcuma con riso java e cavolo nero

Crema di carote e finocchi alla curcuma con riso java e cavolo nero

crema di carote e finocchi con cavolo nero e riso java
Questa ricetta è particolarmente ben riuscita. Avevo voglia di una crema di carote e ho pensato di unire il finocchio e la curcuma e lo zenzero freschi che gli hanno conferito un sapore delizioso. L’unione con il riso java e il cavolo nero poi è davvero perfetto. La crema è dolce e speziata, il riso e il cavolo nero hanno una nota amara che si sposta alla perfezione.

Lista della spesa (per 2 persone):

  • 1/2 bicchiere di riso java (mix nero, rosso, rosa) integrale e semintegrale equosolidale
  • 200g di cavolo nero
  • 2 cipollotti freschi piccoli
  • 200g di carote
  • 1/2 finocchio
  • 1 radice da 1cm di curcuma fresca (in alternativa 1 cucchiaino in polvere)
  • 1 radice da 1 cm di zenzero fresco
  • Sale e olio extravergine di oliva a piacere
  • Paprika e semi di zucca per guarnire
  • 4 cucchiai di latte di soia non zuccherato (fac.)

In un pentolino far bollire il riso (1 parte di riso 2 di acqua) nella misura di 1/2 bicchiere di riso java e di 1 bicchiere di acqua, con un pizzico di sale grosso. Tenere la fiamma bassa e il coperchio, il riso sarà cotto quando l’acqua sarà completamente assorbita, prestare attenzione ed evitare di mescolare. Nel frattempo tagliare a pezzetti i cipollotti, le carote e il finocchio e sbucciare la curcuma (a meno che non la usiate in polvere e allora la aggiungerete in cottura)e lo zenzero, grattugiarli sul fondo di una pentola di piccole dimensioni con poco olio extravergine di oliva. Aggiungere le carote, i cipollotti e il finocchio, soffriggere per un minuto e versare acqua a filo con le verdure e aggiungere un pizzico di sale. Mentre le verdure cuociono tagliare il cavolo nero a listarelle è farlo scottare, in padella a fiamma media, solo con acqua che aggiungeremo poco alla volta solo per evitare che si bruci. A questo punto frullare le verdure (con il frullatore a immersione) nella loro acqua di cottura aggiungendo il latte di soia, un cucchiaio di olio evo e, se necessario, altra acqua per regolare a vostro piacere la cremosità.

Disporre nel piatto la crema con sopra il riso java e il cavolo nero, oppure, come nella foto, creare con un coppapasta una cupola di riso con intorno il cavolo nero e in un ciotola a parte servire la crema guarnita con la paprika e i semi di zucca.

 

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …