Home / A / Crespelle ripiene di cavolo cappuccio viola e pinoli

Crespelle ripiene di cavolo cappuccio viola e pinoli

crespelle-cavolo-viola-CUCINASAMANTHA

Novembre 2012 Questa mattina ho ricevuto il regalo di due carissimi amici. Mi aspettavo qualcosa che riguardasse la cucina ma non pensavo proprio a quello che mi hanno regalato, devo ammetterlo! Un programma da installare sul computer per gestire le ricette. Troppo bello! E’ davvero comodo, devo ammetterlo e anche se io non sono una persona tecnologicamente avanzata dopo pochi minuti e qualche imprecazione ho inserito la mia prima ricetta! E anche la seconda! 🙂 Insomma…ho già imparato!! La cosa davvero interessante è il calcolo automatico dei valori nutrizionali! Per questo motivo da oggi ci sarà qualcosa in più nelle nostre ricette e speriamo proprio che possa esservi utile! 😉
La ricetta che vi presento l’ho trovata davvero deliziosa nonostante sia nata dalla necessità di finire un cavolo viola che ci avrebbe lasciato di lì a poco. I pinoli e il cavolo viola stanno benissimo insieme…davvero una bella coppia! 😉

Lista della spesa (per 4 persone): 380g farina di farro integrale, 450g cavolo cappuccio viola, 7 cucchiai olio extra vergine di oliva, 1lt di latte di soia, 1 pizzico pepe, 1 pizzico noce moscata, 1 cucchiaino curcuma, 30g pinoli, 1 spicchio d’aglio, sale marino integrale.

Preparare la pastella per le crespelle unendo 350g farina, sale e curcuma e aggiungendo acqua fino ad ottenere un composto piuttosto liquido e privo di grumi. Lasciare da parte e preparare il ripieno.
Tagliare a listarelle sottili il cavolo e farlo soffriggere con 2 cucchiai di olio evo e uno spicchio d’aglio schiacciato.
Mentre il cavolo cuoce prepariamo le crespelle versando il composto su una padella antiaderente fino a ottenere 6-7 crespelle. Mettere da parte.
Prepariamo la besciamella facendo scaldare 5 cucchiai di olio evo in un pentolino, aggiungendo 30g di farina (togliendo dalla fiamma) e aggiungendo il latte di soia. Rimettere su fiamma e lasciare per qualche minuto, fino ad ottenere una crema densa.
Unire parte della besciamella al ripieno di cavolo, unire i pinoli e iniziare a comporre le crespelle riempiendole una alla volta e chiudendole. Riporle una di fianco all’altra in una pirofila leggermente oliata e ricoprire con la besciamella rimasta. Infornare a 180° per 20-30 minuti.


Informazioni nutrizionali a porzione:
Calorie 612Kcal; Proteine 15g; Grasso Totale 30g; (Sat. 4.4g);Carboidrati 78.6g; Fibre 17.8g; Zuccheri 3.7g; Calcio 84.95mg; Ferro 3.76mg; Sodio 618mg; Vit.C 41.82mg; Vit.A 114.49UI.

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …