Home / IN EVIDENZA / Crocchette di orzo, carote e spinaci

Crocchette di orzo, carote e spinaci

crocchette-orzo-carote-spinaci

Questa ricetta, partecipa al contest “Dall’inverno alla primavera”, organizzato in collaborazione con Russell Hobbs, Opificio San Nilo e Iswari. La prima ricetta più votata tramite Facebook avrà in omaggio il Nutriboost della Russell Hobbs, la seconda ricetta più votata avrà in omaggio un kit di cosmetici firmati Opificio San Nilo e la terza ricetta più votata riceverà in omaggio due confezioni di Risveglio di Buddha, firmate ISWARIQUI trovate il regolamento completo.

Ecco la ricetta di Daniela La Penna ( Sani peccati di gola):

Preparazione: 20-25 minuti Cottura: 30 minuti Dosi: 4 persone Difficoltà: facile Costo: economico

Ingredienti

  • 200 g di orzo perlato
  • 100 g di spinaci
  • 1 limone
  • 5 carote
  • 2 cipolle rosse
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale 
  • Pepe

Preparazione:

Sciacquate l’orzo e lessatelo in acqua abbondante acqua salata per circa 20 minuti. Scolate e lasciate intiepidire. Pulite le carote, raschiando la superficie con un pelapatate, sciacquatele ed eliminate le estremità. Grattuggiatene 3 con una grattugia a fori larghi e cospargetele con 1 cucchiaio di limone. Prendete le due carote rimaste e tagliatele a listarelle. Sbucciate le cipolle e tritatene una finemente e tagliate a listerelle la seconda. Ora sciacquate gli spinaci e asciugateli. In un mixer frullate metà dell’orzo, con gli spinaci, la cipolla tritata, il prezzemolo, 1 cucchiaio d’olio, aggiungete un po’ di sale e pepe. In una ciotola mescolate il composto ottenuto con l’altra metà di orzo e regolate di sale se necessario. Rivestite una placca con della carta da forno bagnata e  con un coppapasta di circa 7 cm di diametro formate le crocchette, versando 2-3 cucchiaiate del composto per ogni crocchetta schiacciando con un cucchiaio all’interno del coppapasta. Cuocete le vostre crocchette in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Nel  frattempo  versate in una padella antiaderente le carote e la cipolla a listerelle e fate saltare per qualche minuto con un filo di olio. Servite le crocchette con le verdure saltate.

Buon appetito con un sano peccato di gola.

About Le vostre ricette

Le vostre ricette
Le vostre ricette è la rubrica che raccoglie tutte le ricette che la redazione di LaboratorioVeg riceve dai propri followers, per dimostrare quanto il veg ed il naturale stia raggiungendo sempre più tavole.

Check Also

Sformato di zucca e cous cous

Dicembre 2016 – Questa ricetta nasce con due obiettivi diversi: il primo è quello di …