Home / IN EVIDENZA / Dahl di lenticchie rosse e zucca

Dahl di lenticchie rosse e zucca

dahl-di-lenticchie-rosse-e-zucca-cucinasamantha

E’ da qualche tempo che non inserisco una ricetta nuova. Replico sempre le stesse ricette collaudate e ho poco spazio per la fantasia. Accetto questa condizione e spero che l’ispirazione torni presto. Ieri avevo voglia di spezie indiane e così ho improvvisato un dahl che è entrato senza alcun dubbio nel mio cuore. L’ingrediente che non può mancare in questa ricetta è il latte di cocco. E ovviamente la miscela di spezie che insaporisce il tutto. E’ una ricetta facile facile, che si prepara da sola e può essere servita con riso thai o basmati e con altri curry di verdure.

Lista della spesa (per 4 persone): 120g di lenticchie rosse decorticate, 1/2 lattina di latte di cocco, 200g di zucca, 1/2 cipolla bionda, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai abbondanti di curry, 1/2 cucchiaino di fieno greco, 1 cucchiaino di cumino, 1 cucchiaino di peperoncino in polvere, olio extravergine d’oliva, sale.

Far dorare la cipolla e l’aglio tritari in qualche cucchiaio di olio evo insieme al fieno greco e al cumino. Aggiungere la zucca a dadini e le lenticchie rosse. Rosolare un minuto mescolando e aggiungere 1/2 bicchiere d’acqua e il latte di cocco. Aggiungere il peperoncino e il curry e acqua poco alla volta. L’acqua verrà assorbita a poco a poco dalle lenticchie quindi procediamo aggiungendone poco alla volta per ottenere la consistenza desiderata, prestando attenzione per non farle attaccare al fondo.

Ho utilizzato una pentola di terracotta dove il dahl si è mantenuto caldo e ha continuato a cuocere leggermente anche dopo aver spento la fiamma. Servire con pane indiano e con riso thai, basmati o jasmine.

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …