Finalmente il detersivo per il vostro bucato 100% vegetale, non testato sugli animali, senza petrolati e senza grassi animali. Ho fatto una lunga ricerca in rete e molte prove, alla fine ho preso spunto da questa ricetta , modificandola e aggiungendoci qualcosina. Il risultato è stato ottimo, il bucato rimane pulito e profumato in modo naturale. Tutti i prodotti di questa ricetta si trovano facilmente al supermercato o nei negozi che vendono prodotti biologici e naturali.
Lista della spesa: 60gr Sapone di Aleppo, 160 gr Sapone di Marsiglia Vegetale, 200gr Bicarbonato di Sodio, 100 gr di Soda Solvay, 50 gr di Amido di Mais, 2 lt d’acqua.
Requisiti minimi: possedere un frullatore a immersione e una grossa pentola.
Fate Bollire l’acqua e nel frattempo tagliuzzate il sapone in piccole parti oppure grattuggiatelo, subito dopo aggiungete tutti gli ingredienti. Una volta che si è sciolto tutto, frullate bene e lasciate riposare per un giorno. Il giorno seguente frullate nuovamente il composto (deve risultare soffice e senza pezzettini di sapone) e mettetelo in un contenitore in plastica o in vetro con il coperchio.
Io per ogni lavaggio uso un cucchiaio e mezzo nella vaschetta del primo lavaggio e solo uno per il secondo, aggiungo poi un cucchiaino di percarbonato di sodio se ho bisogno di sbiancare o di soda solvay. In alternativa, per un detersivo decisamente più semplice potete usare solo il sapone di marsiglia 100% vegetale 600 gr e 4 litri di acqua.
Fate sciogliere il sapone gratuggiandolo prima, e il giorno dopo sarà diventato solido.
Modalità di utilizzo: un cucchiaio da minestra di sapone da sciogliere poi in una tazza aggiungendo 2 cucchiaini di Soda Solvey.
Ho controllato, tramite il Biodizionario, gli ingredienti di 3 marche differenti di saponi di Marsiglia e sono arrivata a questa conclusione:
I Provenzali (Genova) : tutto verde! Io ho usato questo.
Carone : verdissimo e si può anche usare per il corpo perchè è delicato, contiene solo : olio di oliva, olio di palma e olio di cocco.
Winni’s: tutto verde tranne un pallino rosso (sconsigliato)!
Siete pigrissimi?!? No problem, c’è il detersivo anche per voi, usate solo il sapone di marsiglia e a questo punto vi consiglio Provenzali o Carone, e prendete 70/90 gr di scaglie ( usate semplicemente una grattugia ) per 5 Kg di Bucato da mettere direttamente nel cassettino del detersivo.
Non sapete cosa usare come ammorbidente? Provate la ricetta dell’ammorbidente che trovate su laboratorioveg!
Alla prossima… Luck! 🙂