Home / IN EVIDENZA / Ecosostenibilità a 360°: la cosmesi “pulita” di Verdesativa

Ecosostenibilità a 360°: la cosmesi “pulita” di Verdesativa

Di recente sono entrata in contatto con Verdesativa, una piccola azienda cosmetica di Pomezia (RM), specializzata nelle preparazioni a base di olio di Canapa Sativa: adesso vi racconto cosa penso dei prodotti che ho testato per voi.verdesativa

Piccolo excursus: la canapa 

Le prime testimonianze scritte sugli usi terapeutici dei semi di canapa compaiono in Cina, nel XIV sec. dopo Cristo, e attribuivano loro numerose proprietà. Innanzitutto, il consumo regolare di semi di canapa garantiva una costituzione sana e una certa longevità; semi, olio e succo della pianta venivano anche usati per la cura di malattie dermatologiche o ferite aperte. In Europa, invece, l’uso dei semi è riconducibile a tempi decisamente più remoti. Nell’antica Grecia e nell’antica Roma si utilizzavano semi e olio di canapa, oltre a decotti di radici di canapa, già nel I sec. dopo Cristo, specialmente come medicamenti. 

Oggi, i semi di canapa, selezionati a partire da speciali sementi autorizzate di Canapa Sativa, sono conosciuti soprattutto grazie al loro caratteristico valore nutrizionale e perché contengono tutti gli aminoacidi essenziali.

Per la bellezza e il benessere questa pianta è dotata di innumerevoli virtù. Nei suoi semi il contenuto di acidi omega 6 e omega 3 nella giusta proporzione (1:3, unica nel genere vegetale) rispetta il rapporto ottimale che regola l’attività metabolica.

Perché la canapa è ecosostenibile? Si tratta di una particolare coltivazione basata su un’agricoltura povera e “pulita” che non sfrutta il suolo. La canapa, infatti, non necessita, di fertilizzanti chimici o diserbanti, essendo lei stessa autodiserbante (le piante di canapa crescono più velocemente delle infestanti). Inoltre, generalmente, non ha bisogno di irrigazione e arricchisce la composizione del terreno grazie alle sue numerose e profonde radici e al rilascio di foglie a fine ciclo.

Verdesativa: attenzione alla salute dei consumatori e tutela dell’ambiente

Una rilevante caratteristica che contraddistingue Verdesativa è che tutti i prodotti sotto questo marchio contengono esclusivamente l’olio di canapa prodotto da semi di propria produzione, coltivati in azienda biologica certificata. Questi semi vengono spremuti a freddo in un oleificio biologico, per preservare le naturali proprietà idratanti e rigeneranti dell’olio e per assicurare l’elevato standard qualitativo dei prodotti. Grazie a questa peculiarità, Verdesativa è stata la prima azienda italiana ad essere stata certificata Co.Co.Nat. (Cosmesi Controllata Naturale). 

In effetti i prodotti che ho avuto l’opportunità di provare personalmente si sono rivelati davvero eccellenti. Medaglia d’oro al tonico viso revitalizzante. Perfetto nella skin care quotidiana del viso, questo tonico deterge, rimuovendo ogni impurità, ed esercita una efficace azione astringente. Dalla formulazione leggera e dalla profumazione piacevolmente delicata, lascia la pelle pulita e immediatamente luminosa.Può essere utilizzato anche nella zona contorno occhi. Gli estratti vegetali di Melograno, Mirtillo e Vite Rossa insieme all’olio di canapa sativa bio donano immediato beneficio a tutti i tipi di pelle, specialmente quelle molto delicate o sottoposte a stress ambientali, come freddo, sole o vento. In particolare, l’azione dell’olio di Canapa sulla pelle è anche preventiva degli stati di irritazione e dei processi infiammatori.

Ho apprezzato molto anche lo shampoo delicato a base di olio di canapa e proteine del grano. Poco schiumoso, ma efficacemente detergente. Arricchito da un mix di preziosi oli vegetali quali Olio di Canapa Sativa, d’Oliva e di Mandorle che, insieme alle proteine del grano, nutre i capelli e protegge la cute dalle irritazioni.

Infine, la chicca di Verdesativa: i meravigliosi saponi, vegetali al 100%. Una vera sorpresa, di diverse profumazioni, colori e composizioni. Tutti sono saponificati a freddo secondo il tradizionale metodo artigianale e possono essere tagliati con un filo d’acciaio, grazie alla morbidezza conferita dalla glicerina naturale. Delicatissimi sulla pelle, contengono estratti di fiori e piante e molteplici oli essenziali.

Verdesativa è un pretesto per avvicinarsi all’affascinante mondo della canapa e godersi profumati attimi di tranquillità quotidiana: vedrete, ne rimarrete letteralmente sedotti!

Per info e shop online, consultate il sito: http://www.verdesativa.com

 

About Valentina D'Amora

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …