Home / IN EVIDENZA / Empanadas di lenticchie, patate e olive nere

Empanadas di lenticchie, patate e olive nere

empanadas-lenticchie-cucinasamantha
Le empanadas sono un piatto argentino che si prepara solitamente con carne e verdure (peperoni). A volte si usano anche le olive e ne esistono diverse varianti. Avevo voglia di farle in chiave vegan e il risultato mi ha pienamente soddisfatto. Se siete vegetariani o non siete intolleranti potete mettere dentro anche del formaggio. Sono perfette per una cena informale con gli amici, se preparate un buffet andranno a ruba!

Lista della spesa (per 10-12 empanadas): 2 rotoli di pasta brisè confezionata, 150g di lenticchie cotte, 2 patate bollite, una cipolla rossa, 80g di olive nere denocciolate, prezzemolo, sale e olio evo q.b.

Facciamo rosolare in qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva le cipolle rosse affettate grossolanamente, aggiungere le lenticchie già cotte (al dente!) e facciamo cuocere per una decina di minuti dopodiché aggiungiamo le olive nere e il prezzemolo. Lasciamo cuocere cinque minuti e spegniamo la fiamma. Sbricioliamo grossolanamente le patate bollite e uniamole alle lenticchie. Nel frattempo tagliamo dei dischi di pasta brisé (con un coppapasta o con una tazza e disponiamo il ripieno. Chiudiamo formando una mezzaluna, schiacciamo bene i bordi e richiudiamo come nella foto. Far cuocere in forno preriscaldato a 180° fino a quando i fagottini non saranno dorati in superficie.

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Sformato di zucca e cous cous.

Sformato di zucca e cous cous

Dicembre 2016 – Questa ricetta nasce con due obiettivi diversi: il primo è quello di …