Home / IN EVIDENZA / “Erbe spontanee in tavola”: quando golosità e salute vanno a braccetto

“Erbe spontanee in tavola”: quando golosità e salute vanno a braccetto

CoverErbeSpontanee.indd

Foglie, steli, boccioli e fiori da conoscere, riconoscere, raccogliere e cucinare, naturalmente secondo stagione…

Avete presente quando siete in montagna e siete colte dall’improvvisa voglia di portare in tavola le erbe che trovate sui sentieri, ma non sapete come e quale scegliere? Ecco, con questo corposo libro fugherete ogni dubbio e vi darete alla cucina selvatica in men che non si dica.

Erbe spontanee in tavola” è un originale ricettario che propone piatti 100% vegetali, in cui l’autrice, Annalisa Malerba (non è un cognome d’arte, ma un segno del destino!) spazia dal salato al dolce, accosta consistenze e profumi insoliti, studia piatti senza glutine e raw, “sparpagliando” qua e là interessanti informazioni botaniche, storiche e nutrizionali oltre che fitoalimurgiche.

Sfogliando il libro vi sembrerà proprio di entrare nella cucina di Annalisa, ammirando le fotografie, semplici ed eleganti al tempo stesso; leggendo l‘Introduzione apprenderete numerosi insegnamenti utili; proseguendo con La cucina laboratorio troverete pagine dense e appassionate, ricche di “istruzioni per l’uso”.

Le ricette sono molto particolari e le immagini decisamente evocative: si passa da allettanti tortini di papavero crudisti a un’invitante teglia di patate e falsa ortica, passando per affascinanti cioccolatini con amarene e amaranto. Letteralmente da mangiare con gli occhi!

Il messaggio dell’autrice? Tutti possono provare e sperimentare in cucina, anche i meno esperti! In più, la fase di raccolta è sempre molto divertente, specialmente in compagnia. Cestino alla mano: si parte!

Piccola chicca: per chi desidera approfondire l’argomento, c’è la possibilità di scaricare un e-book dal sito della casa editrice Sonda contenente schede su altre erbe selvatiche e le loro ricette.

Consigliato a: chi conosce  già le erbe spontanee e desidera ampliare il suo bagaglio di conoscenza, ma anche a chi trova al mercatino o riceve in regalo fiori e piantine selvatiche ma poi non sa come impiegarle.

TITOLO

Erbe spontanee in tavola

AUTORE

Annalisa Malerba

NUMERO PAGINE

224

CASA EDITRICE

Sonda Edizioni

ANNO DI PUBBLICAZIONE

2014

About Valentina D'Amora

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …