Home / Ricette / Falafel di ceci al forno

Falafel di ceci al forno

Falafel di ceci al forno.
Falafel di ceci al forno.

Settembre 2011 – Questa versione prevede i ceci cotti, in realtà alcuni li preparano utilizzando i ceci a crudo dopo averli lasciati 32 ore in ammollo (cambiando l’acqua ogni 12 ore, mi raccomando!).

Lista della spesa (per circa 25 falafel): 500gr di ceci cotti, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaio di cumino, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 3 spicchi d’aglio, 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1 cipolla piccola, olio evo q.b.

Frullare i ceci ben cotti con il sale, il cumino, il prezzemolo tritato, 2 spicchi d’aglio, la cipolla e il bicarbonato. Otterrete un composto omogeneo che se lavorato si attaccherà a formare delle palline. Adagiate i vostri piccoli dischi di ceci su una teglia coperta da carta da forno e spennellateli bene con l’olio evo. Fate cuocere in forno per 20 minuti a 180° rigirandoli a metà cottura.

Potete anche friggerle utilizzando un metodo ad immersione.

Facile, no?

Buon appetito! 🙂

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …