Home / IN EVIDENZA / Frullati e centrifughe rinfrescanti per combattere il caldo

Frullati e centrifughe rinfrescanti per combattere il caldo

frullatiE’ arrivato il grande caldo e per me l’unico modo di combattere la spossatezza è quello di aumentare in modo considerevole il consumo di frutta e verdura cruda, soprattutto in forma liquida per assimilare al meglio tutti i sali minerali e le vitamine presenti che sono importantissime per mantenere una buona idratazione e per recuperare energia. Ecco qualche proposta tra le mie preferite!

Frullati

Dolcissimo: Anguria, Fragola, Pesca.

L’anguria rientra nella categoria degli alimenti più dissetanti e rinfrescanti in assoluto: è costituita da oltre il 93% di acqua, e fornisce pochissime calorie. E’ fonte di vitamine antiossidanti (A e C), vitamine del gruppo B (B6) e sali minerali, in particolare potassio, fosforo e magnesio. Le fragole contengono ottime quantità di potassio e manganese, mentre per quel che concerne le vitamine si evidenziano notevoli concentrazioni di acido folico ed acido ascorbico (vit C). La pesca, infine è ricchissima di vitamine (soprattutto A, B1, B2, C e PP) e di oligoelementi (fosforo, potassio, magnesio, zolfo, ferro, manganese).

Energetico: Banana, Fragola e menta.

Le banane sono ricchissime di potassio, fondamentale per il benessere del nostro sistema cardiovascolare. E’ energetica e nutriente e spesso viene consigliata agli sportivi o a chi per lavoro passa molte ore in piedi e in attività motoria. Le fragole antiossidanti e antinfiammatorie e vengono considerate un vero e proprio elisir di bellezza per la pelle. A completare il tutto c’è la menta: antisettica e rinfrescante.

Depurativo: Pesca e lampone.

Se abbiamo bisogno di vitamina C, potassio e beta carotene la pesca è il frutto ideale. Aiuta a reidratare i liquidi persi e svolge un’azione rinfrescante e depurativa. Il lampone è un frutto diuretico, depurativo e rinfrescante che contribuisce a rafforzare le difese immunitarie ed è energetico.

Centrifughe

Energizzante: arancia, carota, kiwi, zenzero.

Abbronzante: arancia, carota, limone.

Rinfrescante: pompelmo, cetriolo, menta.

Dolce, fresca e piccantina: pesca, fragola, menta, zenzero.

Pelle luminosa: pomodoro, cetriolo, mela, origano.

Se non lo avete ancora visto ecco il link per una delle mie puntate di “Naturalmente…in cucina” in esclusiva per Donna Moderna TV dove preparo due frullati di verdura snellenti niente male.

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …