Home / Le notizie di Samantha / Frutta e verdura di settembre e ottobre

Frutta e verdura di settembre e ottobre

verdure-settembre-ottobre-CUCINASAMANTHA

Sulle nostre tavole arrivano molte novità, verdura e frutta che porteremo con noi durante tutto l’autunno! Per questa foto ringrazio il blog Una cena con Enrica.

Zucca: la sua polpa è ricca di diversi principi attivi, sopratutto carotenoidi, mucilaggini e sostanze pectiche. Contiene molto betacarotene che protegge il sistema circolatorio, è antinfiammatorio e rallenta l’invecchiamento cellulare grazie alle sue proprietà antiossidanti senza dimenticare le sue proprietà antitumorali. Il suo succo può essere utilizzato come diuretico ed è inoltre poco calorica. Contiene 17 Cal per 100gr.

Barbabietole: sono ricche di sostanze ipotensive naturali e sono quindi indicate per chi soffre di pressione alta. Rinforzano però tutto il sistema venoso grazie alla presenza di vitamina C e di betanina. Contengono 19Cal per 100gr.

Sedano rapa: con le sue fibre particolamente attive è ideale nelle diete ipocaloriche perchè oltre a saziare aiuta la regolarità intestinale. Contiene potassio e vitamina K, che aiuta la diuresi migliorando la circolazione. E’ consigliato anche a chi soffre di cellulite, ritenzione idrica, gonfiori alle estremità. Contiene 23Cal per 100gr.

Broccoli: sono ricchissimi di antiossidanti e quindi aiutano a potenziare il sistema immunitario e ad affrontare il cambio di stagione. Contengono inoltre il sulforafano, una sostanza che stimola il metabolismo e ci protegge dalle infezioni delle vie respiratorie e della pelle. Contengono 22Cal per 100gr.

Castagne: sono ricche di magnesio e acido folico e possono essere definite un vero e proprio alimento riequilibrante. Contengono 165Cal per 100gr.

Mela: è il frutto della salute per eccellenza in particolare è un prezioso alleato, grazie ai suoi acidi organici, per affrontare la sindrome stagionale: stanchezza, apatia, debolezza del sistema immunitario. E’ nota anche la sua azione antiossidante, grazie alla quercetina di cui abbonda. Consumatela cruda ma ogni tanto… 

Cosa altro trovate al mercato: pere, uva, susine, cachi, alchechengi, melagrana, limoni, piselli, porri, radicchio, topinambur, bietole, carote, cicoria, cavoli, patate, rape, finocchi, spinaci, cipolle, melanzane, peperoni.

Buona spesa di stagione a tutti! 🙂

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

La mia intervista a Jodi Berg, amministratore delegato di Vitamix

In occasione dei K-Days di Künzi ho avuto il piacere di intervistare Jodi Berg, amministratore …