Home / Le notizie di Samantha / Frutta e verdura di giugno e luglio

Frutta e verdura di giugno e luglio

frutta-e-verdura-giugno-e-luglio-CUCINASAMANTHA
Sono in ritardo, lo so! 🙂 Perdonatemi ma mi ero completamente dimenticata di questo appuntamento mensile! A questo punto direi che accorpiamo giugno e luglio e…non se ne parla più!

FAGIOLINI: Hanno poche calorie e tante fibre e sono quindi fondamentali per le diete ipocaloriche. Eliminano le tossine grazie alla sinergia del calcio e del potassio. Contengono 18Cal per 100grammi.

FIORI DI ZUCCA: Una delle migliori fonti vegetali di vitamina A, utile per favorire l’idratazione della pelle e aumentare le difese contro i raggi solari. Se consumati senza troppi condimenti sono un vero e proprio integratore cosmetico. Contengono 12Cal per 100gr.

CETRIOLI: Il silicio contenuto nei cetrioli migliora le performance muscolari e il tono generale dell’organismo. Aiutano ad eliminare le tossine grazie al potassio e hanno pochissime calorie: 14Cal per 100gr.

FAGIOLI FRESCHI: Sono ricchi di lecitina, una sostanza che facilita l’emulsione dei grassi così da evitarne l’accumulo nel sangue e quindi riducono i livelli di colesterolo e prevengono disturbi cardiovascolari. Hanno un basso indice glicemico. Contengono 105Cal per 100gr.

PEPERONI: Una delle migliori fonti di vitamina C presente in natura, non solo per la quantità contenuta ma anche per la facilità di assorbimento. Contengono anche carotenoidi che rinforzano i capillari e migliorano la circolazione. Contengono 22Cal per 100gr.

MELANZANE: cucinate in modo leggero hanno un’azione depurativa; stimolano la bile e abbassano il colesterolo nel sangue. Al buon funzionamento dell’apparato digerente ci pensano invece le elevate quantità di magnesio e zinco. 18Cal per 100gr.

ALBICOCCHE: aiutano il sistema nervoso con elevate dosi di magnesio e carotene. Aumentano l’energia favorendo nel contempo un efficace rilassamento. Un frutto ideale per bambini iperattivi perchè grazie al potassio e alla vitamina PP permettono di recuperare tutto ciò che si perde con la sudorazione. 14Cal per 100gr.

CILIEGIE: Frutto disintossicante per eccellenza, eliminano le tossine e sono utili per chi soffre di ritenzione idrica. Poche calorie e molta acqua le rendono idratanti, depurative e diuretiche. Contengono 38Cal per 100gr.

NESPOLE: Favoriscono la digestione grazie alle sostanze peptiche di cui sono ricche. Sono le migliori fonti veetali di acido acetico e formico utili per rendere la bile più fluida. Contengono 28Cal per 100g.

ANGURIA: Il frutto diuretico per eccellenza, ricco di magnesio e potassio. Contrasta l’ipertensione ed è consigliato a chi soffre di ritenzione idrica. Ottimo per la preparazione di smoothie e cocktails. Contiene 20Cal per 100gr.

MELONE: Alimento ricco di caroteni che ritardano l’invecchiamento cellulare. La vitamina B6 favorisce l’utilizzo di carboidrati, grassi e proteine mantenendo alto il tono psicofisico anche quando si è a dieta. La vitamina B3 invece aiuta a controllare il livello di colesterolo nel sangue e a regolare la pressione. Contiene 33Cal per 100gr.

PESCHE: Grazie alla presenza di calcio, potassio, vitamina C, caroteni, e all’abbondanza di zuccheri semplici, sono frutti mineralizzanti, tonificanti e ricostituenti. Ottimi per dare energia quando fa caldo. Contengono 27Cal per 100gr.

Sul mercato possiamo trovare anche….Inoltre a questo elenco si uniscono le verdure del periodo precedente come gli asparagi, cipollotti, fave, patate novelle, carote, taccole, lattuga, cipolle, spinaci, pomodori, zucchine, piselli. Per quel che riguarda la frutta la nostra tavola può essere arricchita anche dai limoni, mele,pere, kiwi, lamponi.

Sicuramente ho dimenticato qualcosa….aiutatemi voi! 🙂


About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

La mia intervista a Jodi Berg, amministratore delegato di Vitamix

In occasione dei K-Days di Künzi ho avuto il piacere di intervistare Jodi Berg, amministratore …