Home / Le notizie di Samantha / Frutta e verdura di maggio

Frutta e verdura di maggio

frutta-e-verdura-di-maggioEccoci di nuovo qui per ricordare quelle che sono le verdure e la frutta di stagione! Vediamo nello specifico cosa si aggiunge a quello che già è arrivato sulle nostre tavole nel mese di aprile. Da questo mese vi segnalo anche alcuni piatti che potete trovare sul blog per utilizzare questi ingredienti! 🙂

POMODORI: evviva! Ecco in arrivo i più validi integratori di licopene, antiossidante vegetale, vero e proprio scudo che ci protegge dall’invecchiamento cellulare. Contengono vitamina C, acido folico (aiuto per il sistema immunitario), e il betacarotene che è fondamentale per la salute di occhi e pelle. Contengono 17 Cal. per 100g.

LATTUGHINO: è davvero indispensabile per chi è a dieta perchè è una varietà di insalata molto saziante. Contrasta il senso di stanchezza grazie all’acido folico e contiene molti oligoelementi, in particolare iodio e manganese, sostanze attive sulla tiroide. Usatelo come antipasto nelle diete ipocaloriche particolarmente rigide ma anche per tenere sotto controllo il colesterolo e i trigliceridi. 100g contengono 14Cal.

ZUCCHINE: è davvero un ortaggio versatile e amato da tutti. Le zucchine sono ricchissime d’acqua e con fibre delicate e quindi molto digeribili. Il potassio favorisce la rigenerazione della mucosa gastrica, utile quando si soffre di bruciori di stomaco e di reflusso esofageo. Contengono solo 11Cal per 100g.

FRAGOLE: le aspettavo, sono arrivate. Queste delizie della natura contengono in grande quantità polifenoli e flavonoidi, sostanze antiossidanti facilmente assorbibili e sono tra gli alimenti più benefici per la salute del cuore e del sistema circolatorio. 27Cal per 100g.

BARBA DI FRATE: lo ammetto. Io non l’ho mai assaggiata e quindi dovrò provvedere presto anche perchè è un’ottima fonte vegetale di calcio e fornisce energia e rinforza l’apparato osteoarticolare favorendo la ripresa muscolare grazie alla vitamina B3. Utilissimo per i vegani, le donne in gravidanza e in generale chi ha bisogno di un’integrazione di calcio. Favorisce pure la diuresi e la depurazione grazie alla clorofilla e al potassio che contiene. Insomma, impossibile farne a meno! 17Cal per 100g.

PISELLI: Il rame, il manganese e le vitamine del gruppo B li rendono utilissimi per chi si sente a corto di energie fisiche e mentali. Hanno un buon contributo proteico e sono un’ottima fonte di zinco, un minerale che aiuta i muscoli e il sistema nervoso a ritrovare vitalità ed energia. Non possono mancare sulle nostre tavole in questo periodo dell’anno. Contengono 52cal per 100g.

Sul mercato possiamo trovare anche….Inoltre a questo elenco si uniscono le verdure del periodo precedente come gli asparagi, cipollotti, fave, patate novelle, carote, taccole, carciofi, i broccoli,i  cavolfiori, i finocchi, lattuga e indivia, radicchio, porri, cipolle, rape,spinaci, fagiolini, ortica, boraggine.

Per quel che riguarda la frutta la nostra tavola può essere ancora arricchita dai limoni, mele, pere, kiwi e dalle ultime arance. Iniziano ad arrivare anche le prime ciliegie.

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

La mia intervista a Jodi Berg, amministratore delegato di Vitamix

In occasione dei K-Days di Künzi ho avuto il piacere di intervistare Jodi Berg, amministratore …