Home / Ricette / Gnocchi di patate di farro integrale

Gnocchi di patate di farro integrale

Gnocchi di patate di farro integrale.
Gnocchi di patate di farro integrale.

Giugno 2011 – Premessa fondamentale per non arrabbiarvi con la sottoscritta quando leggerete la ricetta: ho frequentato un corso sulle tecniche di cucina sulle verdure organizzato da Slow Food e mi hanno insegnato a preparare gli gnocchi. Premettendo che al corso li ho preparati utilizzando della farina di grano bianca, mi è stato detto che per avere la giusta consistenza non ci si può basare su una quantità prestabilita perchè tutto dipende da quanto sono vecchie le patate e quindi, in teoria, dire con precisione “servono tot. grammi di farina” è una “belinata” (termine genovese piuttosto noto traducibile con il più raffinato “stupidata”). Si deve provare. Provare????Esatto! Vi spiego nella ricetta! 🙂

Lista della spesa (per 6 persone): 8 patate farinose (vecchie) grandi, farina di farro integrale q.b, 30g di farina di farro bianca, sale q.b.

Fare bollire in abbondante acqua salata le patate ancora provviste della buccia. Scolare le patate quando saranno ben cotte (controllare con una forchetta) e sbucciarle quando sono ancora roventi (eh già, un bel divertimento, ma è piuttosto importante che siano bollenti per far si che la farina si attacchi bene). Schiacciare la patate con uno schiacciapatate e disporre le patate schiacciate su una spianatoia. Aggiungere i 30g di farina di farro bianca e impastare. Aggiungere gradualmente la farina di farro integrale fino ad avere un composto compatto ma ancora molliccio. A questo punto, portate abbondante acqua salata ad ebollizione e tuffateci dentro uno gnocco. Quando viene a galla aspettate qualche secondo e poi assaggiatelo.

E’ troppo mollo? Se la risposta è positiva continuate ad aggiungere farina. Poco per volta. Non abbiate fretta. E via così fino a quando la consistenza non vi soddisfa.

Ci vuole troppo tempo?Forse.

E’ un procedimento che richiede attenzione e pazienza?Decisamente ma…alla fine ne sarete orgogliosi! 🙂

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …