Home / IN EVIDENZA / Grotta giusti e il suo programma Equilibrium per ritrovare il benessere a 360°

Grotta giusti e il suo programma Equilibrium per ritrovare il benessere a 360°

Grotta Giusti

Quando arriviamo a Grotta Giusti sono molto curiosa di conoscere ciò che più la rende famosa: la sua stupenda grotta, ricca di stalattiti e stalagmiti, che si estende sotto il resort. Una grotta naturale suddivisa in 3 aree denominate Paradiso, Purgatorio e Inferno con temperature dai 28° ai 34°.

Un angolo della splendida grotta naturale Grotta Giusti.
Un angolo della splendida grotta naturale Grotta Giusti.

Il vapore presente nella grotta è terapeutico ed è davvero suggestiva. Il filo conduttore della mia visita a Grotta Giusti è stato quello del benessere trainato sopratutto dalle preziose acqua bicarbonato-solfato-calcico-magnesiaca. La piscina è esterna ed è davvero grandissima. Esiste anche una piscina dedicata agli ospiti dell’hotel perché ovviamente questo luogo è aperto anche per chi volesse usufruire dei bagni termali con un ingresso giornaliero. Ho potuto visitare anche l’ampia area dedicata alle cure termali dove tra bagni termali ozonizzati, fangoterapia e cure inalatorie moltissimi clienti possono curare le più disparate patologie respiratorie e dermatologiche o semplicemente avere un benessere di tipo preventivo.

La piscina termale di Grotta Giusti.
La piscina termale di Grotta Giusti.

Quello che ho trovato molto interessante sono i programmi che Grotta Giusti propone ai suoi ospiti, in particolare il programma Equilibrium. Nel programma Equilibrium ogni componente è fondamentale per aiutarvi a raggiungere il benessere. L’individuo è considerato nella sua interezza (mente-corpo) e l’approccio olistico rende molto efficace questo programma che si basa sul metodo PNEI (Psiche- Nutrizione – Esercizio – Iter terapeutico).

I programmi per il benessere di Grotta Giusti.
I programmi per il benessere di Grotta Giusti.

Il programma completo di 7 notti include un regime personalizzato con dieta microbiotica antinfiammatoria, il pernottamento nella dimora storica, i trattamenti alla piscina termale e diverse consulenze con il medico coach e successivi esami ematochimici, la visita dietologica, una lezione di cucina con lo chef e la dietista, 3 classi di fitness in acqua termale, 3 lezioni di PNEI fitness con personal trainer, 5 trattamenti termali (grotta termale e fanghi), tecniche di rilassamento secondo il protocollo Benson – Henry, 3 trattamenti personalizzati da 70′ e 2 da 50′ presso la SPA e controlli medici e dietologici.

Alla ricerca del giusto drink naturale da Grotta Giusti.
Alla ricerca del giusto drink naturale da Grotta Giusti.

Ciò che mi piace di questo programma è sopratutto la possibilità di poter continuare anche a casa questo metodo grazie all’apprendimento di tecniche e informazioni utili per la vita di tutti i giorni. Un vero aiuto per dare il via ad un cambiamento che potrà proseguire autonomamente nella vita quotidiana.

La mia colazione da Grotta Giusti.
La mia colazione da Grotta Giusti.

Ho avuto modo di chiacchierare con la dietista al Bio Aquam Café davanti ad una buona vellutata di spinaci con riso integrale e germogli e di parlare con lei del menu settimanale che personalmente trovo validissimo. Cereali integrali, verdure cotte e crude, semi, frutta secca, erbe e pesce stanno alla base del menu (che può essere richiesto anche vegetariano o vegano) e le ricette sembrano davvero sane ma anche golose.

Prodotti Comfort Zone nella SPA di Grotta Giusti.
Prodotti Comfort Zone nella SPA di Grotta Giusti.

Vorrei spendere due parole sulla SPA e sul trattamento Ritual Comfort Touch con i prodotti Comfort Zone. Questi prodotti sono meravigliosi, di agricoltura biologica e con una texture invidiabile. Sono inoltre rimasta stupita dalla bravura dell’operatrice della SPA, una ragazza giovane ma incredibilmente brava che mi ha fatto vivere un’ora di completo relax. Uno dei massaggi più belli che abbia mai fatto! Anche il trattamento Ayurvedico era di estremo valore e la gentilezza del personale è stata quella coccola in più. Gentilezza che troverete in tutto il personale, davvero!

Una delle sale di Grotta Giusti, dimora storica.
Una delle sale di Grotta Giusti, dimora storica.

La dimora storica è invece il luogo che vi accoglierà nella notte. In camera troverete una vasca con due rubinetti. Uno è di acqua termale! Che bello! La vista sul parco che si estende di fronte alla dimora è stata gradita come i cioccolatini omaggio, che erano squisiti….e poi….il bar e il ristorante! Quello che mi è piaciuto del bar è quest’aria un po’ inglese, molto semplice ma raffinata allo stesso tempo e la sua lista ricca di cocktail naturali preparati con estratti di frutta e verdura per un’aperitivo sano, in perfetta linea con l’obiettivo del programma Equilibrium.

Delizioso sformatino di polenta con verdurine e germogli al ristorante di Grotta Giusti.
Delizioso sformatino di polenta con verdurine e germogli al ristorante di Grotta Giusti.

Il ristorante è un loro punto di forza: per chi non segue il programma Equilibrium esistono piatti della tradizione locale oppure la possibilità di avere un menù vegano. I piatti erano davvero ottimi, il servizio impeccabile.

Un soggiorno troppo breve, spero di tornarci presto per provare il programma Equilibrium completo! Per tornare in forma e prendersi cura di sè stessi in un’ambiente di relax credo davvero che non ci sia un luogo più adatto <3

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Carbonara con carciofi

Questa carbonara con i carciofi è nata in seguito ad un avanzo di carciofi di …