Home / Ricette / Antipasti / Hummus di ceci

Hummus di ceci

hummus-di-ceci---CUCINASAMANTHA
Lo so, lo so…sul blog esiste già una ricetta dell’hummus di ceci ma se ci riflettete è una ricetta per fare dei cestini di pasta sfoglia farciti di questa delizia…insomma…non rende l’idea! 🙂 Questa è una delle mie ricette preferite, sarà banale ma è veramente un piacere mangiare dell’hummus di ceci accompagnato da qualche verdurina cruda (sedano e carota per esempio) oppure da un buon pane integrale.  Ecco la mia ricetta definitiva dell’hummus. La pubblico oggi proprio perchè questo è un giorno speciale per me e forse anche per il destino del nostro amato blog. Buon appetito! 😀

Lista della spesa (per 4-5 persone se antipasto): 400g di ceci, mezzo limone biologico (o non trattato), 2 pizzichi di sale fino, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai di tahin (crema di sesamo), olio evo, bicarbonato di sodio, sale grosso, paprika dolce (fac.), prezzemolo (fac.).

Lasciare i ceci in ammollo per 24 0re, cuocerli con un pizzico di bicarbonato di sodio purissimo e un pugnetto di sale fino a quando non saranno molto morbidi. Una volta ottenuta la cottura desiderata scolare e lasciar raffreddare. Unire nel bicchiere del frullatore i ceci, il succo di mezzo limone, 2 pizzichi di sale fino, 1 spicchio d’aglio (se non lo amate particolarmente privatelo della sua anima o dimezzate la dose), 2 cucchiai di tahin. Aggiungere qualche cucchiaio d’olio e frullare aggiungendo di tanto in tanto dell’acqua fredda per riuscire a rendere il composto omogeneo ma liscio ( per la consistenza…guardate la foto! 🙂 ) Tagliare finemente del prezzemolo con il quale guarnire l’hummus. Aggiungere una spolverata di paprika dolce e un filo d’olio.

Nella versione fotografata non c’è il prezzemolo ma vi consiglio di provare in tutti i modi…per me l’hummus di ceci è sempre squisito!!

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …