Home / IN EVIDENZA / Hummus di lenticchie rosse decorticate alla curcuma

Hummus di lenticchie rosse decorticate alla curcuma

Hummus-di-lenticchie-rosse-e-curcuma---CUCINASAMANTHA

Il mal di stomaco è una brutta bestia. Anche quando la motivazione è tra le più nobili. Sono incinta. E ve lo dico, così? Sì, ve lo dico così perché volevo creare un articolo per annunciarvelo ma poi mi sono detta “Non sono mica la regina d’Inghilterra” e ho lasciato perdere. Per ora. Diciamo una cosa onestamente: sto malissimo. Certo, sono felicissima. Ma sto malissimo. Il mio stomaco, da sempre molto delicato, ha iniziato a impazzire alla grande. Sarà che all’inizio, per cercare di sopravvivere alla nausea, ho iniziato ad ascoltare i rimedi  più disparati che nella maggior parte dei casi hanno peggiorato la situazione. “Bevi la tonica, è anti nausea”, “Io vivevo con il chewingum in bocca”, “Io stavo meglio solo con la Coca-Cola” “Mangiavo grissini e basta” …insomma io che normalmente certe cose non le mangio…ho iniziato ad andare per tentativi e…mi sono bucata lo stomaco! Quindi oltre alla nausea adesso ho una specie di gastrite. Fantastico! Morale: devo risolvere la situazione prima di deprimermi e così ho preso in mano i miei appunti del Dott. Berrino (se non lo conoscete ecco l‘intervista che ho avuto la fortuna di fargli anni fa) e via…sto iniziando a curare il mio intestino e il mio stomaco con la crema di riso integrale, il kuzu, l’umeboshi, il miso, le alghe wakame per poi piano piano aggiungere le fibre. Oggi ho preparato questa ricetta speciale: semplice, sana e buonissima! Provatela con pane integrale tostato, con le verdure crude o con le gallette di riso al sesamo come ho fatto io!

Lista della spesa (per 1 persona se piatto unico):

  • 3 manciate abbondanti di lenticchie rosse decorticate
  • 1 cucchiaino colmo di tahin (crema di sesamo)
  • Il succo di 1/2 limone
  • 1 punta di cucchiaino di curcuma in polvere
  • Qualche foglia di prezzemolo
  • Olio extravergine di oliva e sale marino integrale
  • Gomasio q.b. (fac.)

Lavare le lenticchie risciaquandole due-tre volte e lessarle in acqua salata (con sale marino integrale) per 15 minuti. Scolare, lasciare raffreddare 5 minuti e mettere nel mixer insieme al succo di limone, la curcuma e il tahin. Aggiungere un filo d’olio e frullare. Servire a temperatura ambiente con una spolverata di prezzemolo tritato e olio extravergine di oliva a piacere. E’ piacevole anche completare con una spolverata di gomasio.

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Sformato di zucca e cous cous

Dicembre 2016 – Questa ricetta nasce con due obiettivi diversi: il primo è quello di …