Home / Le notizie di Samantha / Benessere e salute / Influenza: rimedi popolari e fitoterapia

Influenza: rimedi popolari e fitoterapia

influenza-fitoterapiaPer curare l’influenza o per guarire più rapidamente possiamo affidarci ad alcuni rimedi popolari e alla fitoterapia. Nel libro “Erbe  istruzioni per l’uso” scritto da Fabio Firenzuoli troviamo diversi consigli molto utili che voglio condividere con voi.

Una preparazione domestica molto utile da assumere ai primi sintomi dell’influenza è il cosiddetto Grog di cannella e chiodi di garofano che può essere preparato facilmente portando ad ebollizione 200 ml di acqua tiepida e lasciando sobbollire per 3 minuti 2 chiodi di garofano e un frammento di corteccia di cannella. Lasciare in infusione a fuoco spento per 20 minuti, filtrare, aggiungere il succo di mezzo limone e, per chi non è vegano, un cucchiaio di miele. Berne 2-3 tazze nel corso della giornata.

Le piante consigliate in questi casi sono l’Echinacea e il Tè verde. La prevenzione, sopratutto negli anziani e nei cardiopatici, dovrebbe essere effettuata con Uncaria tomentosa, Astragalo ed Eleuterococco da assumere in tutto il periodo autunnale e invernale.

Altri buoni consigli ci arrivano dalla Marcobiotica, ma questa è un’altra storia. 🙂

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …