
Dicembre 2012 – La barbabietola è uno di quegli ortaggi che non ho quasi mai consumato. Ne ho comprata qualcuna già pulita, cotta e messa sottovuoto qualche tempo fa. Vedendola venduta in quel modo mi sono sempre immaginata che per pulirla ci volessero ore e ore di fatica. E invece no! Come spesso succede devo ringraziare PortaNatura che ogni settimana mi consegna qualcosa di nuovo o di particolarmente buono. L’ultima volta ho trovato le barbabietole e vi dirò…non è stato così complicato pulirle né tantomeno cuocerle. E allora…ecco una delle mie prime creazioni con la barbabietola che diventerà un classico in questa casa! 🙂
Lista della spesa (per 4 persone): 250g di finocchio, 150g di barbabietola, 1 mela, 1 mandarino, 1/2 limone, un pizzico di sale, 2 cucchiai di olio evo.
Pulire bene e far bollire la barbabietola per 1 ora. Affettare sottilmente la barbabietola cotta e farne delle listarelle sottili. Affettare sottilmente anche il finocchio e la mela. Condire con sale a piacere, olio evo e la spremuta di un mandarino e di 1/2 limone piccolo. Riporre in frigo per 1 ora prima di servire.