Home / Ricette / Primi piatti / Insalata di bulgur e fagiolini con pomodori al limone

Insalata di bulgur e fagiolini con pomodori al limone

insalata-bulgur-fagiolini-pomodori--CUCINASAMANTHA
Qualche settimana fa sono stata contattata da PortaNatura, una realtà che non conoscevo che mi ha stupito per l’alta qualità dei suoi prodotti. Tom e Caterina condividono con me l’amore per la natura e la frutta e la verdura che riempiono i loro box ogni settimana sono di ottima qualità, biologiche e biodinamiche. Il servizio a domicilio è inoltre una vera comodità per chi come me corre sempre da una parte all’altra e non ha molto tempo da dedicare alla ricerca di prodotti sani e buoni. Nel box di frutta e verdura vengono inserite delle ricette e così abbiamo pensato…perché non unire le nostre capacità e portare nelle case dei clienti di PortaNatura qualche ricetta di Laboratorioveg? Ogni settimana ricevo a casa il loro box e preparo qualche ricetta che valorizzi uno (o più di uno) dei loro prodotti in modo che voi possiate conoscere questa realtà e avere una ricetta dedicata a loro! E allora si parte! In ogni ricetta troverete l’indicazione di quali prodotti di PortaNatura sono stati usati…per questa ricetta ho utilizzato i fagiolini, il pomodoro e il basilico e ho dato vita ad una ricetta molto fresca per queste calde giornate estive! 🙂

Lista della spesa (per 2 persone): 180g di bulgur, 2 manciate di fagiolini PortaNatura, 1 pomodoro ramato PortaNatura, 1 manciata di basilico PortaNatura, 3 cipollotti con foglie, 2 semi di coriandolo, 1 pizzico di cumino, il succo di 1/3 di limone, 1 spicchio d’aglio, olio evo, sale.

Cuocere il bulgur come da istruzioni sulla confezione (normalmente per ogni bicchiere di bulgur dovete metterne due di acqua, aggiungere sale, mescolare e far cuocere fino a totale assorbimento).

Tagliare finemente i cipollotti e le foglie e mettere da parte. Tagliare i pomodori a cubetti, aggiungere 1/3 dei cipollotti (senza foglie), lo spicchio d’aglio schiacciato, 1 manciata di basilico e bagnare con il succo di limone. Salare e aggiungere 2 cucchiai d’olio evo. Mescolare bene e mettere in frigorifero a riposare.

Scaldare in padella 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungere 2 semi di coriandolo e far scaldare. Dopo qualche minuto eliminare i semi e aggiungere i restanti cipollotti e le foglie. Spuntare e tagliare a pezzetti piccoli i fagiolini e aggiungerli ai cipollotti. Cuocere a fiamma bassa e con coperchio, se necessario aggiungere acqua per evitare che si attacchino. Dopo circa 5-6 minuti salare e aggiungere il cumino in polvere. Mescolare, mettere di nuovo il coperchio e lasciar cuocere fino a quando i fagiolini non saranno abbastanza morbidi.

Servire come nella foto oppure con i pomodori già uniti al bulgur. Buon appetito! 🙂

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Zuppa del sole

E’ sera e qualche giorno di pioggia intensa mi ha fatto sentire l’arrivo dell’inverno. Pulizie …