Home / IN EVIDENZA / Insalata di ceci e patate alla senape

Insalata di ceci e patate alla senape

insalata di patate alla senape

Stavo lavorando al sito nuovo quando mi è venuta in mente la ricetta dell’insalata di ceci e patate alla senape. Uno di quei processi creativi che nasce dal mio desiderio di mangiare qualcosa di appagante. Ora sono proprio in fase depurativa, dopo questo inverno che mi ha appesantita parecchio. Insomma, senza dilungarsi troppo, avevo voglia di patate. Poi ho pensato alla salsa tonnata. Poi ho pensato che la salsa tonnata senza tonno sapeva di capperi. Poi ho pensato alla senape. Poi ho pensato che in frigo c’era della rucola. Poi ho pensato che la cipolla ci sta sempre bene.

Tutto giusto. Un ragionamento semplice e veloce, un pranzo davvero speciale. Credo che questa ricetta diventerà uno dei miei piatti tipici perché si prepara in fretta, è saporita ed è sana. Meglio di così!

Lista della spesa (per 1 persona, se piatto unico):

  • 4 patate medie
  • 240g di ceci lessati
  • 1 manciata di capperi sotto sale
  • 1 cucchiaino abbondante di senape di Digione
  • 1 piccolo mazzetto di rucola
  • 1 cipollotto rosso fresco
  • Olio extravergine di oliva
  • 5-6 gherigli di noci

Pelare le patate, tagliarle a tocchetti e cuocerle a vapore controllando di tanto in tanto per evitare che si sfaldino. Le patate devono essere cotte ma sode. Scolarle e immergerle in acqua fredda per bloccare la cottura, scolarle nuovamente e metterle in un’insalatiera e aggiungere metà dei ceci lessati. Frullare l’altra metà dei ceci con acqua, 2 cucchiai di olio evo, i capperi (senza sciacquarli in modo da non aggiungere altro sale) e la senape (io ne ho utilizzato un cucchiaino abbondante ma regolatevi a seconda del vostro gusto). Una volta ottenuta una crema leggermente più “liquida” della salsa tonnata, per capirci, mettetela da parte e tagliate a fettine molto sottili la cipolla e, in modo grossolano, la rucola. Aggiungeteli alle patate e ai ceci nell’insalatiera e condite con la salsa. Servire con le noci tritate.

 

About admin

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …