Home / Ricette / Contorni / Insalata di finocchi, carote viola, pompelmo rosa e lamponi

Insalata di finocchi, carote viola, pompelmo rosa e lamponi

insalata finocchi pompelmo lamponi
Ultimamente mi sto divertendo così tanto con le insalate che non faccia altro che studiare nuovi abbinamenti da mettere nel piatto! Ne ho parlato anche nel mio articolo per Riviera24.it, dove racconto le mie “regole di base” per creare le insalate e i consigli per ottenere i risultati migliori. Questa ricetta mi piace perché é molto femminile, con queste tonalità dal viola, al rosso, al rosa, all’arancio. Bella non trovate? Potete utilizzarla come piatto unico (aggiungendo un po’ di formaggio per una versione vegetariana o del tofu alla piastra) oppure potete utilizzarla come antipasto o come contorno. Le carote viola le ho trovate a Milano da Eataly ma ogni tanto in giro ci sono. Se non le trovate usate quelle arancioni. Va bene lo stesso.

Lista della spesa (per 2 persone se contorno o antipasto):

  • Insalata a piacere (tipo riccia, lattuga, lollo, quercia)
  • 1 carota viola media
  • 1/2 finocchio
  • 30-40g di lamponi
  • 1 pompelmo rosa

Dopo averla lavata bene (in ammollo con acqua e bicarbonato di sodio) e asciugata (io utilizzo la centrifuga per insalate) tagliare sottilmente l’insalata. Tagliare anche i finocchi e pelare a vivo il pompelmo per ottenere degli spicchi, senza pellicina bianca, da tagliare a metà. Sbucciare la carota con il pelapatate. Una volta tolta la buccia, continuare a passare il pelapatate per ottenere delle striscioline di carota che possiamo lasciare intere o tagliare ulteriormente a “petali” (e disporre nel piatto in modo molto petaloso, aggiungerei).

Unire il tutto e condire a piacere con sale, semi di vario tipo, olio evo, succo di limone o quello che preferite!

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …