Home / IN EVIDENZA / Insalata di invernale di cavolfiore viola e ceci

Insalata di invernale di cavolfiore viola e ceci

stagione-che-passione-insalata-cavolfiore-viola-e-ceciUna nuova ricetta che partecipa al nostro giveaway “Stagione che passione!” inviata dalla nostra amica Caterina di Il mondo di Cì. Per votare la sua ricetta vi basta cliccare il “mi piace” qui sopra.

Ho subito adorato il cavolfiore viola, per il colore, ma anche per il sapore. Qui non è facile da trovare, così quando finalmente ne ho avuto uno in cucina ho approfittato! Vi ho già mostrato un primo con questo meraviglioso ortaggio, oggi invece voglio proporvi un’insalatina croccante e colorata, che è perfetta anche quando fuori fa freddo perchè è comunque sostanziosa e tanto tanto salutare!

Lista della spesa (per porzione, per vostra comodità): alcune cimette di cavolfiore viola fresco, biologico o di provenienza certa (come tutte le volte che consumiamo verdura cruda, è decisamente importante che non sia stata trattata); due cucchiai di ceci lessati (con alga kombu, in precedenza per poter comporre l’insalata in fretta); il succo di mezzo arancio rosso; 1 cucchiaino di capperi sotto aceto, meglio quelli più piccoli; fiori secchi per il condimento: achillea e malva (in erboristeria o dagli speziali più forniti), roselline rosa (in commercio trovate facilmente quelle del Marocco, in erboristeria, nei mercatini delle spezie, ma anche al supermercato); una macinata di coriandolo; una macinata di sale integrale; olio EVO QB.

Con l’aiuto di una mandolina tagliare finissimamente la parte superiore dei fiori di cavolo viola e metterli a marinare con il succo di arancia una decina di minuti; scolare intanto bene i ceci e metterli nell’insalatiera di servizio, insieme ai capperi e quando saranno pronti anche i cavolfiori con tutto il sugo residuo, un filo d’olio, i fiori secchi e le spezie. Girare bene ed assaggiare: se ne sentite la necessità aggiustare di sale (e/o pepe).

 

About Le vostre ricette

Le vostre ricette
Le vostre ricette è la rubrica che raccoglie tutte le ricette che la redazione di LaboratorioVeg riceve dai propri followers, per dimostrare quanto il veg ed il naturale stia raggiungendo sempre più tavole.

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …