Home / IN EVIDENZA / La mia intervista a Jodi Berg, amministratore delegato di Vitamix

La mia intervista a Jodi Berg, amministratore delegato di Vitamix

Jodi Berg, amministratore delegato di Vitamix.
Jodi Berg, amministratore delegato di Vitamix.

In occasione dei K-Days di Künzi ho avuto il piacere di intervistare Jodi Berg, amministratore delegato di Vitamix. Vitamix è un blender potentissimo nato negli Stati Uniti negli anni ’20, con un design vintage e una vocazione per il cibo sano e la preparazione di piatti, vegetariani, vegan e crudisti.

La mia intervista con Jodi è stata una piacevole chiacchierata in una tiepida giornata milanese. Ho apprezzato molto la sua gentilezza, la sua semplicità e la voglia di esaltare il cibo sano e di combattere l’obesità infantile negli Stati Uniti e nel mondo grazie alla diffusione di un prodotto eccezionale.

Samantha Alborno: Buongiorno Jodi, sono molto felice di questa chiacchierata con lei. Ho un sito di cucina naturale dove propongo piatti delle cucina mediterranea rivisitati e arricchiti anche da alimenti di altre culture che si sposano bene con la cucina mediterranea per le loro proprietà organolettiche. Vitamix è un blender che può essere utile per preparare piatti della cucina mediterranea secondo la tua esperienza?

Jodi Berg: Vitamix è molto utile per la cucina mediterranea. La pietanza preferita di mia figlia è la pasta. Le piace preparare salse di pomodoro fresco nel vitamix e diversi pesti di verdure. Io preparo spesso quello con il basilico del mio orto.

Samantha: Mi fa piacere, io sono ligure, il pesto è nato nella mia città [lei ride]. Ho avuto modo di leggere qualcosa sui vostri programmi per prevenire l’obesità negli Stati Uniti. Può raccontarmi qualcosa di questa missione della vostra azienda?

Jodi: Ho sostenuto con forza l’iniziativa del sindaco di Cleaveland “Healthy Cleaveland” dove abbiamo fornito cibo sano e fresco ai bambini e alle mamme che non riuscivano ad avere i buoni della mensa scolastica. Abbiamo distribuito oltre 12.000 frullati salutari nei centri ricreativi e nei centri sociali di Cleaveland. Ma anche in altri posti in America abbiamo informato le mamme sulle catena produttiva, sulla filiera. E abbiamo insegnato quali sono gli stili alimentari corretti non solo per i bambini ma a partire dal concepimento dei bambini e per tutta la gravidanza. E’ da lì che tutto ha inizio.

Samantha: Molto interessante. Io sono incinta e questo è un argomento che sto approfondendo proprio ora.

Jodi: Oh! Congratulazioni! E’ molto importante quello che scegli di mangiare in questo periodo della tua vita perché il tuo bambino si nutre attraverso di te e con il tuo modo di mangiare decidi anche i suoi gusti, quello che gli piacerà. Pensa che sono importantissimi i 45 giorni prima del concepimento!

Samantha: Se penso a quel periodo devo dire che mangiavo in modo particolarmente sano e camminavo almeno 30 minuti al giorno. Sono stata fortunata allora!

Jodi: Non solo. Probabilmente anche grazie al movimento, alle verdure e alla frutta fresca il tuo corpo si è preparato al meglio per accogliere il tuo bambino. E’ davvero importante che le mamme abbiano un’alimentazione corretta, per loro stesse, per essere in salute e avere tante energie e per determinare gusti semplici e naturali nel bambino. Bambini sani, con il giusto peso alla nascita e anche dopo, con uno svezzamento naturale che Vitamix promuove con determinazione.

Samantha: Vorrei fare un’ultima domanda. Se dovesse scegliere una ricetta che adora preparare con il suo Vitamix, solo una, quale mi proporrebbe? 

Jodi: Sicuramente una zuppa. Adoro preparare le zuppe. Con pomodori freschi, zucchini, zucca, tutto del mio orto. E anche altri vegetali diversi. Metto tutto nel Vitamix, aggiungo delle patate dolci che ho precedentemente bollito e anche delle mele. Perché le mele danno un sapore particolare. Puoi scegliere una mela più dolce o una più aspra. Il bello è che il Vitamix non distrugge le proprietà nutritive perché non cuoce con una resistenza. Semplicemente scalda con la rotazione delle lame. Così avrai una zuppa calda, cremosa e con un sapore di verdure fresche incredibile!

Samantha: Proverò presto questa ricetta allora! Sono molto curiosa. Grazie mille, Jodi, è stato un grande piacere.

Spero davvero di approfondire la conoscenza di Vitamix perché il solo vederlo all’opera con le dimostrazioni degli chef di Künzi mi ha ispirato molte ricette e idee innovative!

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Sformato di zucca e cous cous

Dicembre 2016 – Questa ricetta nasce con due obiettivi diversi: il primo è quello di …