Questa nuova ricetta che partecipa al nostro giveaway “Vegetables finger food” è stata inviata da Gabriele Cerati. Se volete votarla potete cliccare sul “mi piace” e diffonderla tramite Facebook!
Ingredienti (per 20 involtini): 200 grammi di seitan, 5 zucchine, 1 bicchiere di marsala Farina q.b., Olio d’oliva, Sale e pepe, Pomodorini, olive nere e verdi.
Tagliare le zucchine per il lungo, cospargerle con un po’ di sale per fare uscire l’acqua. Nel frattempo scaldare la piastra e quando è abbastanza calda iniziare a grigliare le zucchine per qualche minuto. Una volta pronte lasciarle raffreddare in un piatto.
Iniziare la preparazione del seitan al marsala: tagliare il seitan a rettangolini e ricoprirli interamente di farina. Scaldare un po’ di olio nel fondo di una pentola e, quando è caldo, versarci il seitan. Dopo averlo fatto soffriggere da entrambe le parti, innaffiarlo con il marsala e farlo cuocere ancora 5 minuti. Poco prima di spegnere la fiamma salare e pepare a piacimento. Far raffreddare per la preparazione degli involtini.
Avvolgere ogni pezzetto di seitan con una striscia di zucchina grigliata, fermare il tutto con uno stuzzicadenti e “chiudere” con un’oliva o una fetta di pomodorino.
N.B. utilizzando un seitan autoprodotto e meno compatto rispetto a quelli in commercio, risulterà facile l’assorbimento della salsa. Al contrario un seitan molto compatto comporterà una maggior facilità nel maneggiarlo durante l’assemblaggio degli involtini.
Buon appetito!