Home / Recensioni / LA SECONDA OCCASIONE – Per dare nuova vita ai nostri rifiuti

LA SECONDA OCCASIONE – Per dare nuova vita ai nostri rifiuti

LaSecondaOccasione

Ri-ciclo, ri-utilizzo, ri-qualifica, ri-spetto e ri-sparmio sono gli ingredienti di una ri-voluzione che la società del terzo millennio è chiamata ad affrontare.

Gli ultimi decenni ci hanno inculcato la convinzione che produzione, consumo e benessere siano strettamente connessi e interdipendenti.

Tuttavia, la recente crisi economica su scala mondiale e il problema sempre più pressante dello smaltimento dei rifiuti ci hanno richiamato prepotentemente alla realtà, fornendoci nuovi spunti di riflessione.

I due autori del libro “La seconda occasione“, dati alla mano, ci mostrano come l’eccessiva disinvoltura di una reiterata filosofia usa-e-getta abbia accorciato la vita media della quasi totalità dei prodotti che, sempre più precocemente, prendono la via del cassonetto. E con loro si portano dietro la lungimiranza dei nostri antenati nell’utilizzare al meglio e il più a lungo possibile le risorse disponibili.

Protopapa e Corbetta ci propongono di ripensare la logica del consumo a partire dalla pattumiera di casa e dai dati allarmanti circa lo spreco di cibo.

Il secondo passo è quello di sfruttare le insospettabili potenzialità dei rifiuti di nuova generazione, quelli legati ad apparecchiature elettroniche, e delle sostanze inerti, come pneumatici e materiale edile.

Si tratta di una rivoluzione che tira in ballo produttori, consumatori e, in generale, un’intera società, con la consapevolezza che, tra le risorse non rinnovabili, c’è anche il tempo e non può essere ulteriormente buttato via.

Una rivoluzione che richiede una buona organizzazione, ma, soprattutto, tanta creatività e desiderio di reinventarsi.

Un testo di straordinaria praticità, alleggerito da significative illustrazioni colorate. Visionario quanto basta a coniugare arte e tecnologia nell’intento comune di dare vita all’utopia di un mondo più vivibile per i posteri.

Un libro sorprendentemente umanistico.

Gli autori

Giovanni Corbetta: ha iniziato la propria attività in Pirelli e da marzo 2009 è direttore generale di Ecopneus Scpa, per l’assolvimento degli obblighi di gestione del fine vita dei pneumatici fuori uso.

Quintino Protopapa: giornalista, ha lavorato per le riviste Energia e Materie Prime e Ambiente. Nel 2007 ha pubblicato “Global warming: colpe, colpevoli (e rimedi) della febbre del Pianeta”.

TITOLO

La seconda occasione

AUTORE

Quintino Protopapa, Giovanni Corbetta

NUMERO PAGINE

160

CASA EDITRICE

Edizioni Ambiente

ANNO DI PUBBLICAZIONE

2012

About Valentina D'Amora

Check Also

Ecocosmesi creativa: la natura che si prende cura della bellezza

L’estate è ufficialmente arrivata e con lei sole, mare e docce frequenti. Naturalmente, è bene …