Home / IN EVIDENZA / “LA VENDETTA DEI BROCCOLI”: un giallo vegetariano

“LA VENDETTA DEI BROCCOLI”: un giallo vegetariano

La vendetta dei broccoliPer una volta mettiamo da parte i misteri alla Dan Brown. Togliamo le sette, i fanatismi religiosi, le trame esoteriche, i codici criptati e lasciamo che accanto ai cadaveri rimangano….i broccoli!
Sì, i tanto vituperati broccoli che, in questo libro, si impongono come condimento alla carne, rigorosamente al sangue e rigorosamente non animale, bensì umana.
L’autrice, Diana Lanciotti, dopo aver dato prova di brillantezza narrativa nei suoi libri sugli animali, romanzi rosa e di avventura, decide di cimentarsi nel genere giallo, anzi verde.
“La vendetta dei broccoli” inaugura il sorprendente filone del thriller vegetariano e, se l’idea può far sorridere, bastano poche pagine a mettere in chiaro le cose.
Una scia di delitti si sviluppa attorno alla competizione gastronomica per il titolo di migliore chef carnivoro. I cuochi in gara vengono eliminati uno a uno senza pietà, con metodi non troppo distanti da quelli utilizzati per gli animali da macello.
Sulla scena del crimine un unico indizio: un broccolo, la firma del killer.
La ricerca dell’uomo parte su tutto il territorio, portata avanti da una task force di investigatori da diverse città italiane. Il focus si sposta continuamente dalla mente del ricercato a quella dei segugi, per un parallelismo con la caccia per niente casuale.
Una lettura scorrevole che alterna fasi di ferocia omicida a momenti di grande empatia tra uomo e animale, lasciando anche lo spazio per un’inaspettata e impossibile storia d’amore.
Non è la prima volta che l’autrice si diverte a mescolare i generi. Il risultato è una trama succulenta, tutta da gustare.

Rigorosamente con contorno di broccoli.

Una ragione in più per acquistarlo: il ricavato (compresi i diritti d’autore) è, come sempre, devoluto da Diana Lanciotti al Fondo Amici di Paco, per aiutare gli animali senza famiglia.

TITOLO

La vendetta dei broccoli

AUTORE

Diana Lanciotti

NUMERO PAGINE

288

CASA EDITRICE

Paco Editore

ANNO DI PUBBLICAZIONE

2014

About Valentina D'Amora

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …