Home / Ricette / Piatti unici / Lasagne al ragù di lenticchie

Lasagne al ragù di lenticchie

Lasagne al ragù di lenticchie.
Lasagne al ragù di lenticchie.

Questa ricetta mi piace proprio tanto. Un bel piatto unico completo per una serata in compagnia! 🙂 Da provare! 

Lista della spesa (per 10 persone): 1 cipolla piccola, 250g di lenticchie, 1lt e mezzo di passata di pomodoro, 500g di lasagne secche di farro, olio evo e sale q.b. (Per la besciamella): 750ml di latte di soia, 75g di farina integrale di farro, 75ml di olio evo, sale e noce moscata a piacere.

Preparare la besciamella scaldando l’olio evo. Toglierlo dalla fiamma e aggiungere la farina molto lentamente mescolando con una frusta per non formare grumi. Aggiungere noce moscata e sale a piacere e rimettere sul fuoco il pentolino, continuando a mescolare e aggiungendo il latte di soia. Lasciar cuocere fino alla consistenza desiderata. Il mio consiglio è di lasciarla piuttosto liquida sopratutto quando utilizziamo delle lasagne senza uova. Preparare il ragù facendo soffriggere la cipolla in qualche cucchiaio di olio evo e aggiungendo le lenticchie (precedentemente cotte come da istruzioni sulla confezione). Aggiungere la passata di pomodoro, un pizzico di zucchero e sale a piacere. Lasciare cuocere per 10 minuti a fiamma bassa con il coperchio.

Assemblare il tutto mettendo un piccolo strato di ragù di lenticchie e besciamella e sovrapponendo le lasagne precedentemente sbollentate per qualche minuto (se usate quelle senza uova questo passaggio vi aiuta ad averle più morbide). Mettete gli strati di lasagne alternando “la direzione” per far si che rimangano belle compatte (se non è chiaro fate domande 🙂 !!) Quando infornate, a 180° la teglia questo dovrebbe essere il suo aspetto! 🙂 Togliete dal forno dopo circa 20 minuti quando si sarà formata una bella crosticina dorata.

 

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …