Home / IN EVIDENZA / L’Emporio di Monique: un singolare mix di originalità e qualità

L’Emporio di Monique: un singolare mix di originalità e qualità

emporiodimonique_valentinaUna bottega di prodotti biologici nell’entroterra genovese, nata con l’obiettivo di far riscoprire i frutti genuini della terra, puntando sulle specialità naturali e artigianali del territorio. Recensione dei prodotti de L’emporio di Monique, Crocefieschi.

Amore e coraggio, un cocktail perfetto Profondo rispetto per la natura e gli animali, voglia matta di cambiare direzione e credere fortemente nel suo audace progetto di vita: così Monique intraprende una strada “controcorrente”, stabilendosi a Crocefieschi, un piccolo paese sulle alture di Genova, per seguire l’amore e un ambizioso piano professionale.

Il suo sogno? Diventare imprenditrice agricola per produrre (e rivendere) prodotti biologici, lavorati seguendo le tradizionali tecniche di coltivazione naturale.

Le parole d’ordine Semplicità e tipicità. Sì, perché in questo emporio troverete tutte le specialità della Valle Scrivia, con un pizzico di stravaganza a colorire il tutto. Per esempio, lo sciroppo di rose, presidio Slow Food, è uno dei prodotti di punta del negozio.

Prodotti freschissimi, a Km 0 e provenienti da agricoltura biologica Per vantare un’offerta di prodotti artigianali sempre nuovi, Monique si affida ad alcune piccole aziende locali, selezionate con cura, che assicurano al cliente continuità, stagionalità e prodotti freschi e originali.

Le gelatine, gli aromaceti, i chutney, le marmellate e le conserve di verdura sono lavorate e preparate esclusivamente con ingredienti locali di coltivazione biologica. E io li ho provati personalmente.

GELATINE e CHUTNEY Adoro questi chutney, sono molto particolari: quello all’arancia e cipolle piccante è il top. Le gelatine, poi, ce ne sono davvero per tutti i gusti: violette di bosco, rosa e zenzero, rosa e arancia alla cannella, fiore di sambuco al gin, fiore di tarassaco e arance alla lavanda. Si prestano benissimo a svariate occasioni “mondane”, magari per antipasti sfiziosi o aperitivi organizzati last second,  e sono perfetti in abbinamento ai non-formaggi, in particolare quelli freschi.

AROMACETI Aceti aromatizzati, dolci e salati: ideali per insaporire insalate, verdure e macedonie di frutta fresca. Tutti da assaggiare.

SCIROPPO DI ROSE L’Alta Valle Scrivia vanta un’altitudine perfetta per la crescita delle sue celebri rose, la rugosa e la muscosa, i cui petali, da sempre, sono utilizzati per produrne un rinfrescante sciroppo da diluire in acqua fresca. Ottimo in queste giornate insopportabilmente afose.

Non solo negozio La novità dell’estate sono le divertenti attività didattiche per bambini, con merenda biologica. Il 25 Luglio, per esempio, la giornata sarà dedicata alla conoscenza del cavallo; in data da definirsi (e, su prenotazione, per motivi organizzativi) ci sarà un pomeriggio orientato interamente all’orto didattico, con nozioni, consigli e suggerimenti sull’autoproduzione. Il calendario aggiornato lo troverete sul sito o sulla pagina fb: https://www.facebook.com/LEmporioDiMonique?fref=ts

La particolarità rispetto ad altri corsi? I piccoli partecipanti, come premio per il lavoro svolto, potranno portare a casa la piantina da loro trapiantata.

Dove trovare i suoi prodotti A Crocefieschi. In alternativa, per chi non fosse della zona, ma desiderasse gustare le specialità della Valle Scrivia, Monique effettua consegne a Genova, personalmente, e spedizioni tramite corriere in tutto il territorio italiano.

Tutto ciò che, di buono, la natura ha da offrire lo trovate all’Emporio di Monique: consigliatissimo!

Dettagli:

L’emporio di Monique: Via XX Settembre 51, 16010 Crocefieschi (Genova).

Tel. 345 2725732

http://www.lemporiodimonique.it/

About Valentina D'Amora

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …