Home / Recensioni / Recensioni prodotti no-food / “L’orto sinergico e altre colture”: imparare dalla terra

“L’orto sinergico e altre colture”: imparare dalla terra

Manuale a cura di Terra!Onlus
Manuale sulla realizzazione di un orto sinergico, a cura dell’associazione Terra!Onlus

Un tuffo nelle cose semplici Ho sempre amato il profumo dei libri nuovi, sin da quando sono piccola. Sfogliare questo manuale, mi ha riportato all’infanzia, quando bastava un buon odore a rasserenarmi per tutta la settimana: la copertina è piacevole al tatto, le illustrazioni sono un tripudio di colori vivaci e bambini spensierati e, guardando i disegni, sembra proprio di sentire il profumo delle erbe aromatiche e delle verdure del raccolto.

L’orto sinergico e altre colture” è una guida che insegna ai bambini (ma anche ai grandi) a coltivare un orto naturale, senza utilizzare fertilizzanti e pesticidi, a casa propria o a scuola. Tutto questo è possibile grazie alla pratica dell’orto sinergico, una tecnica innovativa che trova proprio nella sinergia e nella collaborazione tra piante, la soluzione alla giusta coltivazione degli ortaggi.

Un’ampia sezione, infatti, è dedicata proprio alle consociazioni tra piante, dove sono indicati gli abbinamenti più vantaggiosi e quelli sfavorevoli.

Pensare alla biodiversità attraverso la natura   Il collegamento, quindi, è semplice. Si parla di orto, ma si riflette sulle relazioni. Ci si prende cura delle erbe, come si coltivano le amicizie, con cura e pazienza. Perché in un orto sinergico gli ortaggi si aiutano tra loro, si fortificano insieme proprio perché crescono vicini e mescolati tra loro, diversi nelle loro caratteristiche e proprio per questo capaci di sostenersi: proprio come i bambini in una classe ideale.

Un insegnamento per la vita Accettare la diversità significa dell’altro significa riconoscere che chi è diverso da noi ha qualcosa in più da insegnarci, qualcosa di utile che a noi manca. Solo così potremo conoscerci e migliorare per mezzo dell’altro e insieme all’altro. E le piante ce lo ricordano ogni giorno.

L’orto sinergico e altre colture, a cura di Terra!Onlus, è pubblicato da BeccoGiallo Edizioni, nella collana Critical Kids, è stampato su carta riciclata ed ecologica (certificata FSC) e ha licenza Creative Commons.

 Terra! è un’associazione ambientalista indipendente che mette in rete persone, associazioni locali e nazionali e gruppi attivi sul territorio, sperimentando forme innovative di attivismo e di networking. Sostiene progetti locali che permettano ai cittadini di coltivare un pezzo di terra per provvedere alla propria sussistenza. Si adoperano per chiedere alle istituzioni di promuovere e valorizzare gli orti urbani, anche attraverso bandi e regolamenti che garantiscano l’accesso ai giovani e a tecniche agricole sostenibili.

TITOLO

L’orto sinergico e altre colture

AUTORE

Terra! Onlus

NUMERO PAGINE

48

CASA EDITRICE

BeccoGiallo edizioni

ANNO DI PUBBLICAZIONE

2014

 

About Valentina D'Amora

Check Also

Achille VeganBoy. La scelta vegan attraverso lo sguardo di un bambino

Un giovane sognatore, amante della natura e degli animali, e una dolce fanciulla, curiosa e …