Home / Video / In cucina con Samantha / In cucina con Samantha – Orecchiette con finocchi e curcuma [puntata 8]

In cucina con Samantha – Orecchiette con finocchi e curcuma [puntata 8]

orecchiette-finocchio-curcumaQuesta ricetta mi piace moltissimo. Premetto che il contrasto dolce-salato per me è davvero il massimo e se ci aggiungo una leggera nota di piccante, beh…allora raggiungo la mia idea di perfezione culinaria! Per questo motivo ho deciso di portare in trasmissione questa ricetta che, oltre ad essere deliziosa, è ricca di qualità, facile e veloce…meglio di così non si può 🙂

Lista della spesa (per 2 persone): 180g di orecchiette integrali, 1 cucchiaino di curcuma, 8 cucchiai di panna di soia,  2 semi di coriandolo, 1 pizzico di semi di cumino, 200g di finocchio, 1 cucchiaio di farina di mandorle, 1 piccolo peperoncino secco, olio evo, sale.

Con un piccolo mortaio pestare bene i semi di cumino e quelli di coriandolo fino a ridurli quasi in polvere. Scaldare in padella 2-3 cucchiai di olio evo e aggiungere i semi macinati e il peperoncino tagliato a metà e privato dei semi. Dopo qualche minuto togliere il peperoncino e aggiungere i finocchi dopo averli tagliati in pezzi sottili. Lasciar stufare con coperchio per circa 10 minuti aggiungendo acqua se necessario e mescolando spesso per evitare che si attacchino. In una ciotola unire la curcuma e la panna di soia che saranno unite dopo aver spento la fiamma. Aggiungere le orecchiette al dente, dopo averle cotte in abbondante acqua salata, e farle saltare in padella per due minuti insieme al condimento. Servire spolverando con un cucchiaio di farina di mandorla o mandorle in scaglie.

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Crema di zucca, broccoli e lenticchie

In questi giorni sono a casa della mia famiglia sanremese. Mi godo il clima, le …