Home / A / Orecchiette in crema di zucca e cavolfiore

Orecchiette in crema di zucca e cavolfiore

orecchiette-zucca-cucinasamantha

Finalmente riesco a partecipare a “Salutiamoci” una di quelle “sfide” che mi piacciono tanto: non ci sono premi, gare, contest e altre cose del genere. Si tratta di una sfida con la cucina stessa, nel cucinare qualcosa di buono, bello ma sopratutto sano. In primo piano ingredienti che rispettano la stagionalità, infatti ogni mese viene scelto un ingrediente di base per dare sfogo alla creatività. Questo mese di novembre è stata scelta la zucca e il blog che ospita le ricette è quello di La via macrobiotica.

E allora ecco la mia ricetta che descriverei di una banalità imbarazzante ma vi assicuro essere anche di una bontà imbarazzante! 😉 Pochi ingredienti, sani e facilmente reperibili. Frutta secca e semi oleosi completano il tutto per un piatto ricco di calcio e di vitamina C! 🙂

Lista della spesa (per 4 persone): 400g di zucca pulita, 350g di cavolfiore, 400g di orecchiette di kamut, 50g circa di olio extravergine d’oliva, 5g di semi di girasole, 5g di pinoli, sale q.b.

Cuocere a vapore la zucca e il cavolfiore dopo averli tagliati in piccoli pezzi. Quando sono molto morbidi trasferirli in un recipiente adatto e frullare con il minipimer aggiungendo sale a piacere e l’olio extravergine di oliva fino ad ottenere una crema setosa. Cuocere la pasta come da indicazioni, condire con la crema e servire spolverando con i semi di girasole.

Informazioni nutrizionali a porzione: Calorie 544.67Kcal; Proteine 15.93g; Grasso Totale 15.028g (Sat. 2.14g ); Carb. 87.85g; Fibre 6.55g; Zuccheri 6.57g; Calcio 69.3mg; Ferro 2.38mg; Sodio 36.6mg; Vit.C 54.49mg; Vit.A 1367.62UI; Acidi grassi trans  0g.

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …