Home / Ricette / Antipasti / Pakora Bread & pakora di verdure

Pakora Bread & pakora di verdure

pakora breadFinalmente una ricetta etnica! Adoro la cucina indiana, perfetta per sperimentazioni vegetariane 🙂 Questa ricetta è uno dei classici della cucina indiana…il fritto sarebbe da evitare ma…come resistere? Una volta ogni tanto è giusto concederselo e i Pakora sono decisamente uno dei miei fritti preferiti!!

Lista della spesa:

  • Farina di ceci
  • Pane (tipo bauletto confezionato di grano o per celiaci)
  • Garam Masala,
  • Olio di arachidi
  • Sale fino
  • Carote e patate

Fate bollire per 5-6 minuti le carote e le patate tagliate a pezzi. Scolatele e mettetele da parte.In una ciotola , mescolate la farina di ceci e il garam masala (potete sostituire con il curry se non lo avete) e aggiungete acqua poco alla volta. Il composto non deve essere troppo liquido. Aggiungete le patate e le carote tagliate a fettine. Mescolate con le mani e provate a tirare su qualche pezzetto…devono restare incollati e deve colare solo qualche goccia. Tagliate delle fette di pane triangolati e preparate in una ciotola a parte una miscela uguale a quella utilizzata per le verdure: acqua, farina di ceci, aromi, spezie e sale.

Fate scaldare molto olio di girasole in una pentola capiente, io ho usato il Wok che trovo ottimo anche per friggere. Iniziate friggendo le verdure. Tirate su un pò di composto e verdure alla volta e buttatelo nell’olio bollente (mi raccomando, controllate che sia bollente mettendo un pezzettino di cipolla o di composto. Starà bollendo quando vedrete il pezzettino pieno di bollicine scoppiettanti intorno 🙂 ). Adesso tocca al pane: intingetelo dentro al composto di ceci e copritelo completamente da tutti e due i lati. Scolate con una schiumarola, asciugate con tanto scottex per eliminare l’olio in superficie e servite con tante salse fresche (…a breve le ricette delle salse!) 🙂

 

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

La mia carbonara di carciofi.

Carbonara con carciofi

Questa carbonara con i carciofi è nata in seguito ad un avanzo di carciofi di …