Home / IN EVIDENZA / Pasta zucca e ceci

Pasta zucca e ceci

pasta-zucca-e-ceci-CUCINASAMANTHA
La pasta e ceci è un grande classico che adoro, come tutte le zuppe, minestre o simili. Questa versione è molto semplice, dovete solo ricordarvi di mettere in ammollo i ceci la sera prima. Se non la cucinate la mattina cambiate l’acqua ai ceci e lasciateli lì fino a quando non arriverete a casa. Ci vuole poco più di un’ora per la cottura ma la preparazione è veloce quindi…lasciatela sul fuoco e fatevi una bella doccia mentre la vostra cena si prepara da sola!

Lista della spesa (per 2 persone):

  • 70g di pasta (ditali)
  • 100g di zucca
  • 2 patate medie
  • 5g di funghi porcini secchi
  • 100g di ceci secchi
  • 1/2 cipolla bianca
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • Sale, pepe nero e olio extravergine di oliva

Scolare i ceci, dopo l’ammollo di 10-12 ore e farli bollire per circa 30 minuti in una pentola (senza sale). Lasciate in ammollo per una decina di minuti i funghi secchi, mentre procedete con i tagli delle verdure. In un’altra casseruola mettere un filo d’olio e fare un soffritto con cipolla, funghi porcini e aglio finemente tritati. Aggiungere le patate e la zucca tagliate a cubetti e il rametto di rosmarino. Aggiungere i ceci e coprire a fino con acqua calda. Lasciar cuocere a fiamma media, controllando di tanto in tanto che l’acqua non manchi mai. Una volta raggiunta la cottura ottimale dei ceci (assaggiateli!) le patate e la zucca si saranno sfaldate. A questo punto aggiungere la pasta, lasciare ancora due minuti sul fuoco a fiamma bassa e spegnere. La pasta si cuocerà con l’acqua bollente rimasta nella pentola, senza bisogno di tenere la fiamma accesa. Dopo una decina di minuti controllare la cottura della pasta e servire con una spolverata di pepe nero e olio extravergine di oliva.

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …