Home / Ricette / Dolci / Pasticcini con mousse al cioccolato e pere caramellate

Pasticcini con mousse al cioccolato e pere caramellate

pasticcini-mousse-cioccolato-e-perei-CUCINASAMANTHA
Gennaio 2013 – Ci sono giornate così, giornate in cui non farei altro che giocare con i colori, i sapori e i profumi immersa in un mondo tutto mio. Quando mi sento così so che è il momento giusto per la pasticceria. La pasticceria non può essere approssimativa, sopratutto quella naturale. Ci vuole precisione, amore, dedizione. Ed ecco il risultato, un pasticcino friabile, una mousse al cioccolato fondente e la pera caramellata con il succo d’agave. Meraviglia per gli occhi e per le papille gustative. Da quando sono a Sanremo (lo sapete tutti che mi sono trasferita qui, vero?) non mi era ancora capitato, non così. La famiglia ringrazia, provateli anche voi e ditemi cosa ne pensate… 😉 Vi avviso la quantità di frolla non ve la posso dare perché io quando faccio la frolla ne faccio tanta e produco una serie di crostate, crostatine, pasticcini e biscotti. Non riesco a farne poca. Perdonatemi e se non avete voglia di fare crostate per un caseggiato usate metà dose della ricetta indicata. 🙂

Lista della spesa (6 pasticcini): pasta frolla q.b, 80g di cioccolato fondente extra dark al 75%, 100g di panna di soia da cucina, 50 ml di latte di soia, 1/2 cucchiaino di agar agar in polvere, 1 pera, 3 cucchiai abbondanti di sciroppo d’agave, burro di soia o olio evo per gli stampi.

Preparate la pasta frolla secondo la ricetta indicata nella lista della spesa. Una volta pronta rivestire degli stampini da pasticcini dopo averli oliati. Bucherellare il fondo con una forchetta e mettere una manciata di ceci secchi sulla base per evitare che si gonfi. Infornare a 170°, in forno statico, per 15 minuti circa.

Prepariamo la mousse al cioccolato montando la panna di soia con una frusta. Raggiunta una consistenza stabile mettiamo da parte. Far sobbollire l’agar agar nel latte di soia per un minuto, togliere dal fuoco e versare sul cioccolato fondente tagliato in scaglie che avremo messo in una ciotola. Mescolare bene per sciogliere i grumi di cioccolato e incorporare con una frusta la panna di soia. Riporre in frigorifero.

Tagliare le pere a dadini e metterle in un pentolino con 3 cucchiai di sciroppo d’agave. Cuocere a fiamma sostenuta mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere la caramellatura.

Riempire le frolle con la mousse al cioccolato e ricoprire con le pere. <3

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Torta salata con carciofi e prescinseau.

Torta salata con carciofi e prescinseua

Novembre 2012 – Finalmente sono riuscita a fare una torta salata con carciofi e prescinseua! …

Commenti