Home / A / Patate ripiene con crema di ceci e capperi

Patate ripiene con crema di ceci e capperi

patate ripiene capperi

L’idea per questa ricetta l’ho avuta grazie a Manuel, un amico virtuale, conosciuto su FB, con il quale ho legato molto e che sento molto vicino a me per svariati motivi. Uno tra tanti è il suo grande entusiasmo in cucina e la sua voglia di mangiare bene! Un giorno mi chiede se ho mai provato a servire le patate con un ripieno di hummus. In effetti non ci ho mai provato e lì per lì non pensavo che potesse diventare la base per una ricetta davvero goduriosa. E poi ecco l’idea: una salsa di ceci che mi ricordasse l’hummus ma con un ingrediente che si sposasse molto bene con le patate. Arrivano in mio soccorso i capperi e il risultato è stato superbo! Ricetta semplice, veloce e dal risultato assicurato! 😉

Lista della spesa (per 16 pezzi:) 220g di ceci già cotti, 4 cucchiai di capperi sotto sale, olio extravergine di oliva q.b., 1/3 limone, 1/2 spicchio d’aglio, 8 patate piccole, sale q.b.

Pelare le patate, dividerle a metà e farle cuocere a vapore fino a quando non saranno morbide. Controllare spesso per evitare che si sfaldino eccessivamente. Nel frattempo preparare la crema di capperi frullando insieme i ceci, il succo di limone, l’aglio e i capperi con qualche cucchiaio d’olio e due dita d’aqua. Aggiungere piano piano altro olio evo fino ad ottenere una crema setosa e omogenea. Privare le patate al vapore della parte centrale e ottenere delle “barchette” da farcire con la crema.

Cosa fare con la “polpa” delle patate? Unire a zuppe, vellutate e minestroni oppure preparate un purè! 😉

Informazioni nutrizionali a porzione: Calorie 607Kcal; Proteine 17.9g ; Grasso Totale 16.32g (Sat. 2.19g); Carb. 100.82g; Fibre 20g; Zuccheri 10.8g; Calcio 100.33mg; Ferro 5.8mg ; Sodio 293.9mg ; Vit.C 86.6mg; Vit.A 82.83UI; Acidi grassi trans 0g.

About Samantha

Samantha
Samantha Alborno -------------------------------------------------------------------------------------------------- Samantha si appassiona alla cucina naturale e conduce due programmi di ricette: "In cucina con Samantha" per Telegenova e "Naturalmente...in cucina" sulla Web Tv di Donna Moderna. Organizza corsi di cucina, consulenze per la ristorazione e piccoli eventi.

Check Also

Polpette broccolose

Evviva! Una nuova ricetta finalmente! Scusate se ci ho messo tanto ma è stato un …